In Italia ci sono posti in cui si può imparare un po’ di storia, arte e altri, invece, in cui è possibile fare un po’ di sport. Il trekking è una delle attività più amate e vi consigliamo di segnarvi queste percorsi di trekking in Italia imperdibili!
In molti preferiscono rilassarsi e non pensare a nulla durante quei pochi giorni di ferie che il lavoro concedere loro ogni anno. Ma c’è chi per staccare la spina dalla routine non vede l’ora di cimentarsi negli sport più scatenati o chi semplicemente si arma di scarponi per avventurarsi e fare trekking a tutto spiano. Non c’è un itinerario ideale: la montagna ma anche il mare e i laghi, i fiumi o i parchi naturali in generale, offrono degli ottimi percorsi.
I migliori percorsi per fare trekking in Italia
Secondo Skyscanner ci sono almeno una decina di percorsi in Italia dove vale la pena fare trekking e quindi stare in forma viaggiando e scoprendo nuovi posti. E’ sicuramente il modo migliore e più ecosostenibile per curiosare per il mondo rispettando la natura. Ecco alcune delle tappe più belle e imperdibili:
1. Marmolada
Si trova tra il Trentino Alto Adige e il Veneto, nel punto più profondo delle Dolomiti. Chi vuole avventurarsi per queste terre può alloggiare in un albergo con vista incredibile sui ghiacciai più belli di Italia. Potrete anche avere la fortuna di vedere un bellissimo stambecco.
2. Monti Sibillini
si trova tra le Marche e l’Umbria: qui vi immergerete nella natura più rigogliosa, piena di colori intensi e animali allo stato brado. Fare trekking qui vi rigenererà sicuramente.
3. Parco delle Madonie
Lo troverete nella meravigliosa Sicilia, parte a Nord. E’ tanto esteso che copre ben 15 comuni della provincia di Palermo. Qui potrete avventurarvi tra numerosissimi sentieri circondati da alberi secolari che vi consentiranno di avere un po’ d’ombra in alta stagione. Tra l’altro, è anche vicinissimo a spiagge bellissime e acque che meriteranno un bel tuffo.
4. Piccole Dolomiti e Lago di Garda
Si trovano su su a Nord, nel Veneto: vi consentirà di approfittare di un bellissimo panorama dai noti selvaggi. Una flora incontaminata tenuta sotto protezione dai celebri Grandi Alberi. E il Lago di Garda non ha bisogno di descrizioni ovviamente.
5. Golfo dei Poeti
Si trova in Liguria. Gli amanti del trekking dai toni romantici non potranno sottrarsi a questa meraviglia. Ci sono tantissimi sentieri e percorsi per delle passeggiate dal panorama incredibile. C’è n’è per tutti i gusti, dai percorsi più semplici a quelli più impervi verso i borghi dove gli squarci sul mare sono ovviamente i protagonisti. Qui farete fatica a stare fermi e trovare il tempo per annoiarvi. Quindi è l’ideale per i tipi da trekking.
Non vi resta che scegliere la zona che più fa per voi e preparare le valigie all’insegna di un viaggio che non sarà solo rispettoso verso la natura ma anche verso voi stessi: vi permetterà di eliminare lo stress riscoprendo il rapporto più intimo con la natura, quello primordiale che spesso dimentichiamo o ignoriamo perdendo il nostro vero senso sul mondo.