Se vi piacciono le focaccine, allora, dovete assolutamente provare la ricetta di quelle alla cannella e caramello. Ottime.
Una ricetta come questa, forse, non la conoscono nemmeno i panettieri esperti. Mettetela subito in pratica. Piacerà a tutti.
Una ricetta buona e particolare
Ci sono alcune preparazioni che, di certo, hanno una versatilità davvero estrema e sono indicate per tante occasioni differenti.
Una donna con ricettario (istock) – wineandfoodtour.it
Ebbene, tra queste, per esempio, troviamo le focacce e le focaccine che, per l’appunto, si adattano in molti contesti diversi tra loro. Così, per l’appunto, si possono consumare da sole, magari, al posto del pane oppure per uno spuntino a merenda.
Inoltre, sia la versione grande che piccola del prodotto in questione, è sicuramente anche appropriato per uno sfizioso antipasto o, peraltro, anche per un pranzo al sacco e un picnic.
Insomma, come si evince da queste poche righe, certi alimenti hanno un’ecletticità da non trascurare e ci possono essere utili in varie circostanze.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di farvi conoscere alcuni semplici passaggi che, in una manciata di minuti e senza troppi sforzi, vi aiuteranno a ottenere un risultato delizioso.
Nella fattispecie, potrete offrire ai vostri famigliari o amici delle buonissime focaccine alla cannella e caramello.
Se vi piacciono le focaccine, allora, dovete assolutamente provare la ricetta di quelle alla cannella e caramello. Ottime.
Portata Prodotto da forno
Cucina Italiana
Keyword Focaccine alla cannella e caramello
Preparazione 1ora10minuti
Cottura 20minuti
Porzioni 4persone
Equipment
2 ciotole
1 teglia
pellicola trasparente
mattarello
carta da forno
Ingredienti
265grfarina
125mllatte
35grzucchero
40grburro
sale
lievito in polvere
Per la crema
30grburro
15grzucchero a velo
70grcrema di formaggio
latte
Per il ripieno
30grburro
zucchero
cannella
Istruzioni
Anzitutto, in una ciotola versate 125 ml di latte tiepido, 35 gr di zucchero e mezzo cucchiaio di sale, e mescolate.
Poi, unite anche 40 gr di burro fuso, 1 uovo, 3,5 gr di lievito in polvere e 265 gr di farina in maniera graduale. Mescolate e impastate.
Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare per 1 ora.
In un'altra ciotola, invece, per fare la crema, mischiate 30 g di burro, 15 g di zucchero a velo, 70 g di crema di formaggio e 1 cucchiaio di latte.
A questo punto, stendete l'impasto con il mattarello e spennellate sopra un cucchiaino di cannella, di zucchero, 30 gr di burro e del caramello già pronto.
Arrotolate il tutto, dividetelo in sezioni e mettete il tutto su una teglia, foderata con carta da forno, come si vede in figura. Cuocete per 20 minuti a 180 gradi.
Infine, lasciate raffreddare e spalmate sopra la crema che avete preparato e guarnite con del caramello.
Le focaccine alla cannella e caramello sono pronte.
Bevanda da abbinare alle focaccine alla cannella e caramello
Le focaccine alla cannella e caramello, come avete notato dalla preparazione proposta, non sono molto complicate da realizzare.
In ultimo, se volete abbinare anche una bevanda adatta, a seconda dei casi, potete scegliere una tazza di tè o un calice di Prosecco.