Andiamo alla scoperta dei treni storici sui quali fare viaggi estivi, grazie alle varie offerte messe a disposizione dalle ferrovie.
Ci sono tante offerte da prendere se si vuole vivere una vacanza fuori dagli schemi questa estate: considerate, infatti, di effettuare una vacanza sui treni storici, messi a disposizione dal Gruppo FS, con il progetto FS Treni Turistici Italiani: Gruppo FS , infatti, fa ripartire le antiche carrozze dell’Espresso anni ’80 e ’90, che è stato completamente rinnovato, per scoprire l’Italia da un altro punto di vista. Scopriamo, dunque, insieme tutti gli itinerari che si possono scegliere, da nord a sud dello Stivale.
Gli itinerari da considerare per viaggiare su treni storici
Se avete voglia di trascorrere una vacanza diversa dal solito, potete scegliere uno degli itinerari messi a disposizione dal progetto FS Treni Turistici Italiani di Gruppo FS.
Partiamo, a questo punto, dalle offerte relative al nord Italia, dove si può salire a bordo del famoso Espresso Cadore, partendo da Roma Termini fino a raggiungere Cortina d’Ampezzo. Dal 25 giugno al 31 agosto 2024, ogni martedì e giovedì, parte tale viaggio che permette di arrivare, all’alba, alle Dolomiti all’alba.
Le nuove rotte estive prevedono, inoltre, anche l’Espresso Versilia e l’Espresso Riviera, che collegano Milano alle splendide riviere italiane e alla Costa Azzurra, mettendo a disposizione date e orari diversi, in modo da venire incontro alle esigenze dei viaggiatori.
Non perdete, inoltre, il Treno Langhe Roero e Monferrato il 1° giugno, che mettono a disposizione la possibilità di vivere un viaggio incantevole tra i vigneti piemontesi. Segue, poi, il Treno del Sacro Monte il 16 giugno, ce funge da escursione tra spiritualità e natura nella Valsesia, patrimonio UNESCO. C’è, poi, il Il Treno delle Risorgive e dello Stella, il 23 giugno, che consente di vivere una vera e propria immersione nelle zone umide friulane, ricche di biodiversità.
Avventure in centro e sud Italia
Passando, poi, a centro Italia, si possono scoprire le Marche attraverso la Ferrovia Subappenninica Italica, un percorso che lascia davvero senza parole, in quanto permette di ammirare panorami incantevoli a partire dal 2 giugno. In Toscana, poi, c’è il Treno Natura che parte i 2 giugno e che porta tra le Crete Senesi, con la possibilità di fare trekking e un giro ai mercatini di Asciano.
Spostandoci, infine, al sud Italia, possiamo salire a bordo di un convoglio della Ferrovia dei Parchi, conosciuta anche come la “Transiberiana d’Italia“, che- il 1° giugno – partirà da Sulmona per poi attraversare l’Abruzzo e il Molise.
C’è, poi, L’Archeotreno, che il 2 giugno permette ai viaggiatori di scoprire tante informazioni sull’archeologia, effettuando, nei fatti, una fermata a Pompei e nei siti della Magna Grecia del Cilento.