Da sempre quando parliamo di frullati intendiamo bevande comprese di latte e frutta. Viste però le insorgenze di intolleranze e lo sposare di molti uno stile di vita vegano, oggi voglio proporvi dei frullati senza latte. Vediamo insieme le migliori combinazioni.
I frullati senza latte
I frullati in genere sono un ottimo mix di vitamine e minerali, capaci di donare all’organismo la giusta reintegrazione o carica energetica, in base a come sono preparati. Possiamo ad esempio ottenere frullati che sono veri e propri pasti, semplicemente aggiungendo ad essi: frutta secca, cereali, proteine in polvere, yogurt eccetera. Oggi però vogliamo soffermarci su un altra idea di frullato, una più fresca ed ideale per la calda stagione. Voglio proporvi infatti, delle varianti più leggere dal punto di vista calorico, ma pur sempre dissetanti e nutrienti. Inoltre vista l’insorgenza di tante intolleranze e la scelta di molti di seguire uno stile di vita vegano, vogliamo soffermarci su bevande adatte a tutti.
Oggi infatti voglio proporvi alcune idee per frullati senza latte, ricchi però di vitamine e minerali. In alcuni casi sostituiremo il classico latte vaccino, con un bevanda vegetale, sia essa a base di mandorle, nocciole, avena, riso, cocco eccetera. In altri casi invece con succhi di frutta freschi, queste infatti sono ottime basi per creare frullati leggeri, ma allo stesso tempo rigeneranti e nutrienti. Essendo comunque più leggeri dei classici frullati, possono essere consumati a merenda o come spuntino, sia da grandi che da piccini.
I migliori mix
Per iniziare voglio proporvi frullati che hanno come protagonisti i nostri frutti di stagione attuali. Non possono mancare quindi: ciliegie, anguria, meloni vari, pesche, albicocche. Iniziamo subito con un idea super rinfrescante e poi man mano proseguiremo vedendo i punti di forza di ogni mix.
- Frullato dissetante: per ricreare un frullato che abbia la capacità di essere dissetante, il frutto migliore non può che essere l’anguria. Ci basterà unire 150 ml di bevanda vegetale (quella che preferiamo) con 1 fetta di anguria e 1 cucchiaino di miele. Frulliamo bene il tutto (volendo possiamo aggiungere anche del ghiaccio) e decoriamo con foglioline di menta;
- Frullato energizzante: in questo mix ritroviamo almeno 3 frutti estivi: melone cantalupo, pesce e albicocche. Un insieme di vitamine e minerali che ci daranno l’energia adatta per affrontare la giornata. Per 2 persone uniamo: 1 bicchiere di bevanda vegetale, 2 fette di melone cantalupo, 1 pesca, 2 albicocche, 1 pezzettino di zenzero fresco, 1 cucchiaio di miele. Frulliamo tutto serviamo ben freddo o con cubetti di ghiaccio e foglie di menta;
- Frullato per la pelle: desiderate un abbronzatura perfetta? Preparate questo frullato e vedrete alla fine dell’estate che colorito. Dobbiamo unire (per 2 persone): succo di carota fresco (1 bicchiere), 1 pesca, 4 albicocche, 100 gr di mango e 100 gr di melone, succo di limone bio. Frulliamo tutto e serviamo con ghiaccio e fette di limone;
- Mix antiossidante: non possono mancare in questo mix ciliegie e frutti rossi. Per 2 persone uniamo: 200 ml di bevanda vegetale, 200 gr di frutti rossi e 100 gr di ciliegie denocciolate, 1 cucchiaio di sciroppo d’agave. Frulliamo il tutto e serviamo ben freddo con foglie di menta e frutti rossi freschi interi;
- Mix multivitaminico: infine una carica di vitamine con un mix di frutta e verdura. Diciamo che questo più che un frullato si può considerare uno smoothie. Ci serviranno per due persone: 150 gr di fragole (ricche di vitamina C, fosforo, calcio, potassio, Vitamine del gruppo A ed E), 1 banana ( potassio, Vitamine del gruppo A e B, biotina e vitamina C), 1 mela (vitamine del gruppo A, B e C, calcio, zinco, fosforo, potassio e ferro), 1 cucchiaino di cannella (vitamina C ed A), un pezzettino di zenzero (vitamine B e C), 1 cucchiaio di miele (vitamina A, E, K, C e B) e 1 bicchiere di bevanda vegetale. Frulliamo il tutto e serviamolo con ghiaccio.
Ora che conosciamo tutti i frullati senza latte da preparare per questa estate, sbizzarriamoci a prepararli tutti e facciamo il pieno di energia.