In estate non vogliamo metterci ai fornelli per preparare primi e secondi piatti, figuriamoci per la preparazione dei dolci. Vediamo quindi quali sono i migliori dessert estivi da preparare e proporre ai nostri ospiti.
I dessert estivi
Ciò che rende perfetto un dessert estivo è la sua capacità di essere fresco, rigenerante, ma allo stesso tempo dolce e piacevole. Proprio per questo motivo il Re di tutti i dessert dell’estate è il gelato in ogni sua variante. Ricorriamo però a preparazioni industriali e se decidiamo di prepararlo in casa abbiamo bisogno di molto tempo per la preparazione. Quando abbiamo ospiti quindi cerchiamo di preparare un dessert che richieda meno tempo, ma che faccia comunque la sua bella figura. In estate optiamo quasi sempre per il tiramisù, classico o alla frutta oppure per la cheesecake.
Per carità questi dessert sono buonissimi ma ci ritroviamo a proporre sempre le stesse cose. Oggi quindi vogliamo andare oltre e vedere quali sono i migliori dessert estivi da proporre a parte i grandi classici. Vi sorprenderà notare come nella maggior parte dei casi basta davvero poco tempo per la loro preparazione. Non scartiamo quindi le idee semplici, queste sono quasi sempre le migliori. Scopriamo insieme queste preparazioni deliziose.
Le migliori idee
Le idee migliori sono di certo quelle più semplici è questo è spesso un dato di fatto. Per prima cosa dobbiamo ricordare che dessert non significa per forza tanto tempo in cucina, a volte basta davvero poco per portare in tavola un dessert delizioso e fresco, senza neanche accendere i fornelli. Vogliamo però andare oltre i classici dolci e vedere altre preparazioni che spesso sottovalutiamo ma che potrebbero sorprendere tutti. Di sicuro cheesecake, gelati, sorbetti vanno bene, ma che dire delle cake balls? Le cake balls non sono altro che dessert di recupero ottenuti da torte avanzate. Per prepararli avremo bisogno di plumcake, pan di spagna o qualsiasi torta avanzata che sbricioleremo e uniremo a della marmellata o crema spalmabile. Poniamo in freezer e poi caliamo nel cioccolato fuso. E che dire dei tartufini? Non dobbiamo cuocere nulla, ma unire solo ingredienti che porremo in frigo a rassodare. Possiamo crearli con infiniti sapori differenti, con frutta, cioccolato, formaggi eccetera, basta solo usare la fantasia.
E che ne dite dei rotoli dolci senza cottura? Per ottenerli abbiamo solo bisogno di biscotti tritati che uniremo al burro. Per farcirli crema al mascarpone e panna e magari qualche frutto di stagione. Arrotoliamo e lasciamo rassodare in frigo. Avremo un dessert scenografico ma anche buono e soprattutto senza cottura. Senza complicarci troppo la vita anche dei semplici spiedini di frutta possono essere dolci estivi, ma vogliamo renderli più interessanti? Alterniamo pezzi di frutta fresca a pezzi di frutta congelati che avremo calato nel cioccolato. Sempre utilizzando la frutta fresca di stagione, possiamo creare delle monoporzioni di bicchieri con frutta fresca alternata alla panna. Insomma i dessert estivi migliori sono quelli che richiedono poco tempo e racchiudono tanto gusto.