Spiaggia, mare, caldo e sole, queste quattro parole potrebbero bastare per descrivere l’estate. Non sarebbero complete senza altre parole come: colorato, fresco, dissetante e rigenerante. Queste sono le caratteristiche perfette dei cocktail estivi da spiaggia. Vediamo insieme quali sono i migliori e immancabili drink di questa estate.
I cocktail da spiaggia
In estate dopo una mattinata passata in spiaggia tra mare e sole, non può assolutamente mancare una pausa cocktail al bar. Ovviamente siamo alla ricerca di drink rinfrescanti, dissetanti, ma anche originali per mantenerci sempre al passo con i tempi. Nell‘estate 2024 quindi prepariamoci a scoprire nuovi drink o rivisitazioni di cocktail già conosciuti da sempre. Partiamo quindi con il primo cocktail estivo da gustare verso le ultime ore di sole, quando il mare si fa calmo e l’atmosfera si rilassa. Un drink dalle note celestiali che richiama tranquillità, raffinatezza, ma porta il nome di una delle bevande italiane più conosciute: lo spritz. In questo caso parliamo del Venturo Spritz, che uniscono ingredienti italianissimi: limoni siciliani, camomilla blu, rosmarino e sale marino. Un mix che richiama inequivocabilmente le estati mediterranee con i suoi colori e i suoi sapori.
E dopo un drink dai colori marini, non può certo mancare un altro drink che ci ricordi il tramonto. Arriva quindi nel nostro paese giusto in tempo, il Don Julio Rosado. Tutti conosciamo la famosa marca di Tequila, ma arriva in questa versione rosata poiché ha ricevuto un raffinamento maggiore. La tequila viene infatti lasciata affinare in botti di vino Oporto Ruby che conferisce appunto il colorito roseo e il gusto delicato di frutti rossi e caramello. Non possiamo quindi non provarlo ghiacciato al tramonto.
Ovviamente se non troviamo questi originali drink possiamo sempre optare per i grandi classici come il mojito, il cosmopolitan, lo spritz, la pinacolada, il Mai Tai, il Red Sunset e tutti i grandi classici.
I drink analcolici
Che dire invece se siamo in spiaggia e vogliamo gustare un cocktail, ma analcolico? Non disperiamo ne esistono una grande quantità. Anche perché c’è una richiesta sempre maggiore, è necessario che tutti i bar ne siano provvisti. Solitamente si prospettano con una grande nuance di colori ma anche di sapori differenti. In questo modo nessuno si sentirà escluso, ma tutti potranno gustarsi un drink fresco e dissetante. Quali sono le richieste che possiamo fare? Primo su tutti lo spritz analcolico. Semplicissimo preparato è ottimo anche da preparare per i party estivi, si serve rigorosamente ghiacciato e con una fetta d’arancia. Lo si prepara con bitter e succo d’arancia.
Altro moktail immancabile è il mojito analcolico che semplicemente sostituisce il rum con soda o lemonsoda. Sulla stessa falsariga abbiamo il Virgin Margarita, con i suoi caldi toni arancioni e l’inconfondibile gusto fresco dato dal lime. Cocktail analcolico per eccellenza è l’intramontabile Shirley Temple nato negli anni ’30 per l’attrice dal quale prende il nome. Freschissimo con soli 4 ingredienti e un colore rosso vivo: ginger ale, granatina, limone e immancabile ciliegia. Possiamo continuare ancora per molto con drink come il Red Sunset mocktail, pinacolada virgin e tantissimi altri drink analcolici a base di frutta fresca di stagione. Non ci resta quindi che andare in spiaggia e chiedere al bar cosa ha da offrirci, sicuramente ci prospetteranno bevande molto fresche e perfette per la stagione.