Siete curiosi di conoscere quali sono i migliori champagne per brindare a Capodanno? Le bollicine che vi proponiamo oggi non sono costose, anzi sono tutte al di sotto dei 40 euro. Non sempre una bottiglia super costosa è garanzia di qualità. A volte anche un’etichetta low cost di spumante può rivelarsi sorprendentemente buona e piacevole da bere. Se siete ancora indecisi su quale champagne comprare per fare il famoso brindisi di mezzanotte, ecco i nostri consigli.
Gli champagne più costosi hanno maggiore appeal, nessuno lo mette in dubbio, ma a dominare il mercato sono le bottiglie di bollicine più economiche, quelle non blasonate (le cosiddette sans année, ossia senza annata). Gli champagne più venduti in assoluti, pari al 90% del mercato totale, sono i brut sans année.
Considerando quindi che la stragrande maggioranza degli italiani il brindisi di Capodanno al rintocco della mezzanotte lo fa con una bottiglia mediamente economica, ecco l’esigenza di consigliare i migliori champagne sotto i 40 euro. Questa cifra è più che accettabile e per questo prezzo, ma anche al di sotto ci sono numerose bollicine capaci di regalare intense emozioni al palato nella notte di San Silvestro.
Leggerezza ed eleganza: queste sono le due caratteristiche che devono avere le bollicine con cui brindare al nuovo anno. Tutti vogliono bere champagne a Capodanno, rinunciare al brindisi di rito è impossibile. L’importanza di questa celebrazione, sempre più sentita, ha portato un aumento del 40% del valore del prodotto con il 23% di aumento del prezzo medio delle bollicine rispetto all’anno precedente. Ciò significa che bere champagne costa, ma nessuno vuole farne a meno almeno nella notte di San Silvestro.
L’importanza data allo champagne deriva dalla percezione che da sempre si ha di questa bevanda che non solo è subito associata ai festeggiamenti, ma anche alla ricchezza e a un certo status symbol.
Il primo champagne al di sotto dei 40 euro che vogliamo consigliarvi è lo Champagne Brut AOC Grande Réserve Charles Ellner che ha un costo molto invitante (oscilla tra i 30 e i 35 euro). Realizzato con uve Chardonnay e Pinot Nero, viene affinato per 60 mesi. Si tratta di una bollicina molto strutturata con un bel profumo di fiori e frutta.
Il secondo champagne che vi consigliamo per brindare questo Capodanno è lo Champagne AOC Spécial Réserve – Léonce d’Albe, dal colore nitido e dalle bollicine persistenti. Costa meno di 30 euro.
Per chi non è grande intenditore meglio brindare con lo Champagne AOC Brut Saphir – Louis Nouvelot, fresco e leggero. Ha un costo inferiore ai 30 euro.
Infine c’è lo Champagne Brut Rosé H. Lanvin & Fils, uno champagne rosato dal color salmone e dal costo di 31 euro.