La primavera è la stagione migliore per recarsi in un agriturismo, mangiare all’aria aperta prodotti genuini e rigenerarsi a stretto contatto con la natura, lontani dal caos e dalla frenesia cittadina. Il Piemonte è una delle regioni con più agriturismi in Italia ed è la destinazione ideale se volete trascorrere un weekend di relax nel verde, all’insegna del buon cibo e della vita lenta. Ecco i migliori agriturismi del Piemonte per organizzare una gita fuori porta.
Situato nel cuore delle Langhe, terra famosa per il buon vino, l’Agriturismo Ada Nada è una perla di bontà e bellezza ed è la meta perfetta per chi desidera un weekend di totale relax a stretto contatto con la natura e all’insegna dei sapori della cucina casalinga.
Le camere di diversa grandezza e tipologia sono distribuite su tre piani. Ci sono inoltre anche una biblioteca, una sala colazioni, una stanza degustazioni e una cantina e persino la piscina. Questa azienda agricola, infatti, produce vini piemontesi pregiati come il Moscato d’Asti e il Barbaresco. Per informazioni contattate il sito ufficiale o chiamate al +39 0173 638127.
Nel cuore delle Prealpi biellesi c’è l’Agriturismo Cascina Il Faggio. I clienti vengono ospitati in una struttura storica, un’antica cascina solo di recente ristrutturata, che presenta due camere e una suite.
I prodotti usati per colazione, pranzo e cena sono tutti a km 0 e coltivati nelle terre circostanti l’agriturismo che produce anche erbe officinali per fare tisane.
Oltre al piacere di rilassarsi a contatto con la natura, c’è anche la possibilità di rigenerarsi nella SPA dotata di vasca idromassaggio, bagno turco e sauna presente nella struttura. Da non dimenticare la piscina e i campi di pallavolo e calcio. Per prenotazioni contattate il sito ufficiale o chiamate al + 39 015 756613.
In provincia di Cuneo c’è l’Agriturismo Cascina Ponchietta, che oltre a offrire diverse tipi di stanze per pernottare, è anche un’azienda produttrice di ottimi vini rossi e prodotti bio ortofrutticoli. Non solo, la particolarità di questo agriturismo piemontese è che ha anche un allevamento di bovini piemontesi.
Per rilassarsi oltre a passeggiare nella natura e sorseggiare buon vino rosso locale, c’è anche la piscina esterna con idromassaggio. Per prenotare basta chiamare al +39 333 1273044.
Questo agriturismo nel cuore del Monferrato è anche un’azienda vinicola importante risalente addirittura al 1600. Nella tenuta ci sono due appartamenti e uno spiazzale esterno con piscina, sdraio, lettini, ombrelloni e delle terrazze da cui godere del bellissimo panorama circostante.
Ci sono anche la cantina e la sala degustazioni dei vini prodotti dalla Tenuta. Per prenotare basta chiamare al +39 0142 940252.
Anche questo agriturismo è situato nel cuore del Monferrato e produce vino pregiato, ovvero il Barbera d’Asti DOCG.
L’agriturismo comprende ben 4 appartamenti con la cucina attrezzata, oltre alla piscina, la SPA, solarium e campo da golf.
Oltre ai vini, si possono gustare i prodotti dell’azienda quali miele, ortaggi, formaggi e frutta.