Non c’è nulla di meglio che un bell’aperitivo a base di vino e formaggio. Un calice di buon vino degustato in accompagnamento ad un tagliere di formaggi misti è ciò che più si avvicina al concetto di felicità. Soprattutto nel weekend, sono tantissimi gli italiani che, al posto di pizza e panini, prediligono un bicchiere di vino in compagnia di amici, meglio ancora se accompagnato da assaggi di formaggi regionali. Se siete amanti dei formaggi ma non sapete quale vino abbinare, ecco i consigli dell’esperto, cosicché al prossimo aperitivo con gli amici non andate impreparati e prendete il primo vino che capita.
Vino e formaggio, lo sposalizio perfetto
Esistono infiniti tipi di formaggi che si differenziano tra loro in base al tipo di stagionatura, al latte utilizzato, al tipo di crosta, al tipo di impasto, al processo di lavorazione o al contenuto di grassi. Questa estrema varietà rende l’abbinamento vino e formaggio una materia piuttosto complessa.
Una notevole differenza in base alla scelta del vino giusto deriva anche dal tipo di portata che costituisce il formaggio: è un piatto unico servito come aperitivo? Oppure si tratta di un piatto servito come seconda o terza portata? In questo ultimo caso, ad esempio, la scelta del tipo di vino da abbinare è piuttosto limitata poiché non si può certo optare per un vino meno strutturato di quello bevuto in precedenza in abbinamento alle altre portate e pertanto si continuerà a bere quel vino.
Abbinamenti in base all’intensità aromatica del formaggio
In base alla minore o maggiore intensità aromatica che caratterizza il formaggio possiamo scegliere un diverso tipo di vino in abbinamento.
Ad esempio i formaggi a pasta molle (come la crescenza, la robiola, il gorgonzola, lo stracchino, il taleggio e lo squacquerone) si sposano bene con vini bianchi. Se il formaggio a pasta molla è più delicato meglio optare per vini bianchi più importanti e morbidi, se invece è un formaggio più strutturato meglio un vino fresco.
I formaggi a pasta crosta fiorita (come il Brie e il Camembert) si sposano bene con un vino rosso non troppo intenso.
I formaggi giovani a pasta semidura (come Asiago, Pecorino, Emmental, Fontina e Provolone) si abbinano bene a vini bianchi mediamente intensi. I formaggi a lunga stagionatura (come Grana, Bra e Parmigiano) si abbinano alla perfezione con vini rossi morbidi.
I formaggi erborinati (come il Roquefort) si abbinano a vini liquorosi o al Passito.
Ecco alcuni esempi di abbinamenti vincenti:
- Mozzarella di bufala campana DOP e Ischia DOC bianco;
- Taleggio DOP e Gewurztraminer;
- Caciocavallo DOP e Vernaccia;
- Fontina DOP e Trentino Pinot Grigio DOC;
- Bra DOP e Dolcetto d’Alba DOC;
- Parmigiano Reggiano DOP e Franciacorta Brut;
- Gorgonzola e Gewurztraminer.