I fichi sono frutti molto versatili e possono essere abbinati ad alimenti dolci, come a quelli salati. Vediamo insieme tutti gli abbinamenti possibili con i fichi e quali sono i migliori. Vi assicuro che i più buoni sono anche quelli inaspettati.
Gli abbinamenti salati con i fichi
Per poter analizzare quali sono gli abbinamenti possibili con i fichi, dobbiamo spendere un paio di parole almeno sul loro sapore e la loro consistenza. Come “frutti” i fichi appaiono belli alla vista, hanno una consistenza non troppo compatta ed una spiccata dolcezza che li contraddistingue. Proprio a causa di questa loro dolcezza spesso si ritiene che non siano idonei alla preparazione di piatti salati, ed invece sono proprio gli abbinamenti salati i migliori. Un primo abbinamento è quello con i salumi. Essendo molto salati si abbinano molto bene a ingredienti freschi e dolci come il melone o i fichi. I migliori salumi da abbinare sono: il prosciutto crudo, il salame e il capocollo e tutti gli altri simi a questi.
Per lo stesso motivo altri alimenti molto buoni da abbinare al fico sono i formaggi. Con le varie tipologie di formaggio possiamo ricreare in realtà, varie preparazioni e proposte differenti. Ad esempio su una fetta di pane tostato, possiamo spalmare del formaggio fresco e adagiare fette di fico e avremo una merenda o una colazione buona e nutriente. Ma se abbiniamo dei formaggi stagionati come il grana, il parmigiano, il pecorino romano eccetera, avremo un perfetto antipasto. Non dobbiamo sottovalutare neanche la possibilità di abbinamento con la carne. Viste le calde giornate ad esempio, possiamo abbinare benissimo i fichi freschi alla tartare di manzo. Perfetto è anche l’abbinamento con le carni bianche cotte. Insomma con i fichi e questi altri ingredienti, possiamo spaziare con la creazione di colazioni, merende, antipasti, primi e secondi piatti. Ma che dire invece dei dessert?
Abbinamenti dolci
Se gli abbinamenti salati sono sorprendenti, quelli dolci possono esserlo ancor di più se fatti nella giusta maniera. Uno degli ingredienti migliori da abbinare ai fichi è sicuramente il cioccolato. Non possiamo però limitarci solo a classificare il cioccolato come abbinamento, ma dobbiamo essere più precisi sulla qualità. Essendo molto dolci, l’abbinamento con il cioccolato al latte o bianco, non sarebbe consono perché appunto non farebbe altro che aggiungere dolcezza creando qualcosa di stucchevole. Quando parliamo di cioccolato quindi ci riferiamo al cioccolato fondente o al cacao amaro. Essendo appunto amari, si sposano perfettamente con la dolcezza del fico e permettono di creare buonissimi dessert con il minimo sforzo.
Un secondo abbinamento nel campo dolce sono sicuramente tutti i latticini. Possiamo creare una buona merenda con un semplice vasetto di yogurt e fichi freschi. Ma possiamo anche abbinare i fichi alla ricotta, al formaggio spalmabile e ad altri formaggi dalla consistenza simile, freschi e leggeri. Nella preparazione dei dessert invece l’abbinamento con panna, crema chantilly, diplomatica e creme con la stessa leggerezza sono perfette. Non è da sottovalutare neanche l’abbinamento con la frutta secca che eleva il sapore del frutto fresco, ma anche quello del frutto essiccato. Insomma possiamo concludere dicendo che i fichi sono frutti dalla grande versatilità, ma anche dall’estrema bontà e creatività.