Avete voglia di preparare una ricetta super gustosa per i vostri nipoti? Provate il polpettone ripieno di formaggio avvolto in uno strato di croccante pasta sfoglia.
Come preparare un secondo piatto sostanzioso
Per fare questa squisita ricetta ci vuole circa un’ora di tempo, ma il risultato finale ne vale davvero la pena. Il procedimento è semplice: una volta preparato il cuore del polpettone usando la carne macinata, bisogna avvolgerlo nella pasta sfoglia. Per farlo ancora più gustoso noi abbiamo aggiunto un ripieno di formaggio e sottaceti e abbiamo cosparso il rotolo usando una salsina a base di concentrato di pomodoro, maionese, zucchero e sale.
Se preferite potete variare il ripieno usando i funghi oppure i peperoni. Siamo certi che questo secondo piatto farà godere le vostre papille gustative!
Polpettone
Ingredienti
- 300 g carne macinata
- 2 uova
- 1/2 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino pepe nero macinato
- 1 cucchiaino paprika in polvere
- 2 cucchiai salsa di pomodoro
- 1 cipolla
- 70 g farina
- 2 spicchi aglio
- q.b. aneto
- q.b. prezzemolo
- 1 carota
- 50 g burro
- 450 g pasta sfoglia
- 100 g formaggio
- 5 sottaceti
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaino zucchero
- 2 cucchiai salsa di pomodoro
- 1 cucchiaio maionese
- 1/2 cucchiaino sale
Istruzioni
- Prendete una ciotola capiente e mettete dentro la carne macinata insieme a sale, pepe e paprika. Mescolate bene con le mani ed aggiungete anche uova. e cipolla tritata. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
- Stendete un rotolo di pasta sfoglia e dopo averlo cosparso di farina e reso più sottile usando un mattarello, aggiungete il burro fuso spalmandolo con un pennello su tutta la superficie. Aggiungete poi sopra la carne macinata e livellate la superficie.
- Aggiungete i sottaceti e formaggio grattugiato in abbondanza.
- Chiudete la carne arrotolando la sfoglia e sigillate le estremità del polpettone.
- In una ciotola sbattete un tuorlo d'uovo e poi spennellate sulla superficie del polpettone.
- Infornate in forno preriscaldato e cuocete a 180°C per 30 minuti circa.
- In una ciotola preparate il condimento usando salsa di pomodoro, maionese, zucchero, aglio tritato e sale. Mescolate bene fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Una volta sfornato il polpettone cospargetelo con il condimento e servitelo a tavola tagliato a fette. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con il polpettone ripieno
Questa ricetta è davvero ricca e gustosa. Essendo un piatto sostanzioso, non è necessario cucinare un contorno, ma se avete amici a cena e volete fare un figurone vi consigliamo come abbinamento le patate al forno con timo e rosmarino.
Da bere in abbinamento potete optare per la birra o un calice di vino rosso a scelta tra Piedirosso, Barolo, Bordeaux, Taurasi, Pinot nero o Brunello.