Avete voglia di provare una sfiziosa ricetta per la prima colazione? Siete stufi di mangiare i soliti biscotti comprati al supermercato? Provate la nostra ricetta di oggi, i biscotti al mascarpone, e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta davvero squisita e alla portata di tutti. Non vi occorre l’impastatrice e neppure le fruste elettriche. Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo di oggi.
Come preparare i biscotti al mascarpone per colazione
Questi deliziosi biscottini di pasta frolla sono davvero semplicissimi da realizzare tanto che potete coinvolgere i vostri figli nella preparazione della ricetta. Come ingredienti vi occorrono: farina 00, zucchero, mascarpone, uovo, lievito per dolci, scorza di limone grattugiata, essenza di vaniglia e sale. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Anche chi non ama preparare i dolci e odia cucinare, può riuscire nell’impresa. Ci vogliono 25 minuti per preparare l’impasto e poi solo 15 minuti di cottura in forno.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché sono biscotti davvero buonissimi.
Biscotti al mascarpone
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 125 g mascarpone
- 100 g zucchero
- 1 uovo
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1 limone buccia grattugiata
- 1/2 essenza di vaniglia
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Metti il mascarpone e la farina 00 setacciata in una ciotola. Poi aggiungi anche il sale, lo zucchero, il lievito setacciato e l'uovo. Aggiungi anche gli aromi e mescola fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgi con pellicola trasparente e poi fai riposare il panetto in frigo per mezz'ora.
- Riprendi il panetto e dividilo in tante palline di uguali dimensioni. Disponi queste palline su una teglia coperta da carta forno e poi fai delle incisioni sopra fino a formare una griglia.
- Cuoci i biscottini per 15 minuti a 180°C.
- Una volta sfornati, spolverarli con zucchero a velo e poi gustali per colazione. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questi biscottini gustosi
Questi biscotti al mascarpone sono una vera gioia per le papille gustative! Potete anche arricchire la ricetta con aromi vari come vaniglia, cannella o anice oppure aggiungere le gocce di cioccolato. In ogni caso sono sempre buonissimi! Potete mangiarli per colazione inzuppati nel latte vaccino o latte vegetale come latte di mandorla o di avena fatto in casa. In alternativa sono ottimi anche gustati per merenda pomeridiana insieme al caffè oppure per spuntino serale insieme ad un bicchierino di liquore al cioccolato o liquore al caffè.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche la nostra ricetta dei biscotti al burro d’arachidi e dei biscotti all’uva.