Stanchi dei soliti secondi piatti? Provate la nostra ricetta di oggi: il polpettone di patate e tonno.
Come preparare un polpettone di patate e tonno
Per fare questo squisito secondo piatto bastano solo 10 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: patate bollite, uova, sale, pepe nero, noce moscata, prezzemolo, tonno in scatola, formaggio grattugiato, olive, pangrattato, tuorlo per spennellare e rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Il procedimento è semplicissimo, ecco perché consigliamo di fare questa ricetta anche a chi non è bravo ai fornelli e chi non sa cucinare.
Rispetto al classico polpettone, questo non contiene carne macinata ma è un polpettone di pesce perché fatto con il tonno, ma viene mescolato con le patate bollite per rendere il sapore più gradevole e meno marcato. Siamo sicuri che una volta provata questa ricetta, la farai almeno una volta a settimana perché è davvero saporita!
Polpettone di patate e tonno
Ingredienti
- 400 g patate bollite
- 2 uova
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero macinato
- q.b. noce moscata
- 1 ciuffetto prezzemolo
- 300 g tonno in scatola
- 60 g formaggio grattugiato
- 80 g olive a rondelle
- 40 g pangrattato
- 1 tuorlo per spennellare
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Istruzioni
- Mettiamo le patate bollite in una ciotola capiente e schiacciamole usando una forchetta.
- Aggiungiamo uova, sale e pepe nero macinato e mescoliamo bene. Poi aggiungiamo il tonno in scatola, dopo averlo scolato bene.
- Dopo aver mescolato bene ed ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo formaggio grattugiato, olive tagliate a rondelle e pangrattato. Mescoliamo nuovamente.
- Srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia e mettiamo il composto di tonno e patate al centro. Arrotoliamo la pasta sfoglia e la modelliamo con le mani per dargli un aspetto regolare. Sigilliamo bene i bordi.
- Mettiamo il polpettone in una teglia con carta forno e poi spennelliamo di tuorlo d'uovo la superficie usando un pennello da cucina.
- Inforniamo in forno preriscaldato e cuociamo in forno ventilato per 40 minuti a 185°. Una volta sfornato, tagliamo a fette e serviamo a tavola con vino rosso. Buona cena e buon appetito!
Cosa abbinare a questo secondo piatto sfizioso
Questo delizioso polpettone di patate e tonno è una vera e propria goduria per le papille gustative. Da bere in abbinamento potete optare per un bel bicchiere di vino bianco fresco e frizzante oppure delle bollicine. Volendo anche la birra è una scelta vincente con questo piatto speciale.
Se volete arricchire la ricetta potete aggiungere nell’impasto del polpettone anche capperi, olive nere e acciughe. Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi all’opera.