Avete voglia di preparare dei dolcetti autunnali da mangiare a colazione e a merenda? Provate la nostra ricetta di oggi: i muffin alla castagne . Si tratta di dolci squisiti e saporitissimi che piacciono a tutti, grandi e piccini. Bastano pochi ingredienti mescolati tra loro, messi nei pirottini e infornati. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa ricetta tipicamente autunnale? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare i muffin alle castagne
Per chi ama le castagne in ogni versione, dolce e salata che sia, i muffin alle castagne sono il dolce autunnale perfetto da preparare. Nella sua particolarità e originalità, questa ricetta colpisce per la semplicità di esecuzione, al punto che potete coinvolgere anche i bambini nella preparazione.
Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può farli ed avere un risultato eccellente, anche chi è negato a fare dolci o altre preparazioni culinarie.
Muffin alle castagne
Ingredienti
- 250 g farina di castagne
- 120 g zucchero
- 20 g pinoli
- 2 cucchiai lievito per dolci
- 40 ml olio di semi
- 250 ml latte
Istruzioni
- In una ciotola metti prima tutti gli ingredienti secchi ovvero la farina di castagne setacciata, lo zucchero, il lievito per dolci setacciato e i pinoli (non usare tutti i pinoli, ma conservane un po' per il topping finale).
- Mescola bene tutto insieme fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Dopodiché prendi i pirottoni nella teglia per muffin oppure gli stampi imburrati e versa dentro il composto. Ricorda di riempire i pirottini per 3/4 e non di più. Aggiungi un po' di pinoli e poi inforna in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti di orologio.
- Fai raffreddare i dolcetti monoporzione prima di servirli a tavola. Buon appetito e buona merenda!
Consigli di abbinamento con i muffin autunnali
I muffin alle castagne sono ideali da mangiare in qualsiasi momento della giornata, basta solo averne voglia. Potete gustarli per colazione insieme al caffè, per merenda pomeridiana all’ora del tè o per spuntino serale insieme ad un bicchiere di liquore al cioccolato o di liquore alle castagne fatto in casa (il Castagnino).
Perfetti per una festa di compleanno o per un pomeriggio a casa con amiche alla ora del tè, questi dolcetti monoporzione morso dopo morso sono capaci di conquistere qualsiasi palato, anche quello dei più piccini. Se vi è piaciuta questa ricetta, potete provare anche i muffin alla banana e i muffin al cocco o i più autunnali muffin alla zucca.