Siete stufi delle solite cotolette di pollo? Provate a cucinare le cotolette di pollo allo yogurt e non ve ne pentirete. Questa ricetta è amatissima da grandi e piccini. In abbinamento ad una bella porzione di patatine fritte, è la cena perfetta da cucinare last minute. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può farlo ed avere un ottimo risultato. Se siete curiosi di scoprire dosi, ingredienti e procedimento, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo di oggi.
Come si preparano le cotolette di pollo allo yogurt
Per fare questo secondo piatto bastano 15 minuti di tempo e i seguenti ingredienti: fettine di petto di pollo, yogurt bianco naturale, senape, pangrattato, parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe, scorza e succo di limone. Non serve essere bravi ai fornelli, ma basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi. Non è affatto difficile, anzi è un gioco da ragazzi.
Il segreto è fare marinare almeno 30 minuti la carne in una pirofila dopo averla cosparsa da un mix di yogurt, limone, senape, sale e pepe nero macinato. In questo modo oltre a diventare più tenera e succulenta, la carne diventa anche più saporita. Se volete, potete anche variare la panatura e aggiungere al pangrattato della granella di pistacchio e del prezzemolo tritato. La cottura è in forno per 15 minuti a 200°C.
Siamo sicuri che dopo aver scoperto questa ricetta, la farete almeno una volta a settimana per cena per tutta la famiglia.
Cotolette di pollo allo yogurt
Ingredienti
- 6 fette petto di pollo
- 2 cucchiai senape
- 1/2 limone succo
- 100 g yogurt bianco naturale
- 1/2 scorza di limone
- q.b. pangrattato
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendi una ciotola e prepara la marinatura per il pollo. Metti dentro yogurt, senape, scorza di limone grattugiata e succo di limone, sale e pepe mescola tutto insieme.
- Prendi le fette di petto di pollo e dopo averle rese più sottili usando il batticarne cospargile di sale su entrambi i lati e mettile in una pirofila di vetro. Dopodiché versa sopra la marinatura. Metti la carne in frigo a marinare per un minimo di 30 minuti di orologio.
- Prepara l'impanatura mescolando pangrattato e parmigiano reggiano grattugiato. Impana le fettine di petto di pollo facendo una leggera pressione con le mani così da far aderire bene l'impanatura. Friggi le cotolette in padella antiaderente in olio bollente oppure cuocile in forno a 200°C per 15 minuti circa su una teglia coperta da carta forno. Servi le cotolette a tavola insieme ad un contorno a scelta. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto gustoso
Con le cotolette di pollo allo yogurt potete bere in abbinamento la birra artigianale bionda oppure un calice di vino rosso come Cabernet, Sangiovese, Merlot, Nero D’avola, Barolo, Brunello, Amarone e Aglianico. Come contorno potete abbinarci una bella porzione di patatine fritte o un piatto di funghi trifolati o di melanzane sott’olio.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche gli involtini di petto di pollo e le ali di pollo .