In Baviera si possono esplorare numerosi mercatini di Natale, dove divertirsi e dedicarsi allo shopping natalizio, sorseggiando glühwein.
I mercatini di Natale, o Christkindlmarkt, hanno avuto origine in Germania nel XV secolo e in Baviera ne sono organizzati diversi. Ecco quelli da visitare durante le ferie natalizie.
Mercatini di Natale in Baviera: Norimberga
Norimberga dà il via al periodo natalizio il venerdì prima della prima domenica dell’Avvento, con una cerimonia di apertura che rivela il Christkind, il tradizionale portatore di doni della Germania.
Il mercato è composto da cinque mercati in uno, sparsi intorno alla piazza del mercato principale della Città Vecchia. Quello centrale è difficile da non notare, composto, com’è, da 180 stand di legno con tetti bianchi e rossi che vendono cibi e bevande tradizionali, ornamenti decorativi e Zwetschgenmännle (figurine fatte di prugne).
Si può degustare anche il pan di zenzero locale, il Lebkuchen, preparato senza farina per favorire la digestione secondo una ricetta gelosamente custodita e prodotto solo a Norimberga.
Mercatino di Monaco
La capitale della Baviera ha diversi mercatini festivi in tutta la città, ma l’originale si svolge a Marienplatz, la piazza principale della Città Vecchia.
Questo popolare luogo d’incontro attira cittadini e turisti che possono ammirare un imponente albero di Natale davanti al municipio neogotico, nonché eventi unici come la spettrale Krampus Run, che ha come protagonista il gemello malvagio di San Nicola.
Ci sono anche spettacoli giornalieri di musica bavarese con cori e strumenti a fiato, stand carichi di figurine del presepe e regali tedeschi, tanto vin brulè e prelibatezze culinarie. Sono previste visite guidate per coloro che sono interessati a saperne di più sulla storia di questo mercato famoso in tutto il mondo.
Ratisbona
Ratisbona è una delle città medievali meglio conservate della Germania ed è facilmente raggiungibile in treno sia da Monaco che da Norimberga.
Il centro storico della città è patrimonio mondiale dell’UNESCO grazie al ponte di pietra del XII secolo, che attraversa il fiume Danubio.
Ogni Avvento, Ratisbona ospita quattro mercatini di Natale a circa 20 minuti a piedi l’uno dall’altro, ma il principale si trova in Neupfarrplatz, dove ci sono una giostra e stand che vendono marionette e vetro soffiato a mano, nonché il vin brulè.
Mercatini di Natale in Baviera: Würzburg
Attirando migliaia di visitatori ogni anno, la città universitaria di Würzburg offre lo sfondo perfetto per un mercatino di Natale annuale, grazie alla sua squisita architettura barocca e rococò.
Nella piazza del municipio, i visitatori trovano 100 stand in legno che vendono prodotti artigianali, oltre a cibi e bevande di qualità prodotti nella regione.
Ogni sabato della stagione dell’Avvento, diversi artisti vendono oggetti fatti a mano, quali ceramiche e gioielli. Non perdete il tram del fine settimana chiamato Christmas Express che vi porterà nelle varie zone dello shopping della città.