Alla scoperta dei castelli reali della Danimarca: un viaggio tra monumenti che raccontano la storia di questo meraviglioso Paese scandinavo.
I castelli reali della Danimarca fungono da excursus nella storia e nell’arte del Paese, permettendo ai visitatori di scoprire qualche informazione in più sulla casa reale danese. Il 14 gennaio 2024, il Principe ereditario Frederik è succeduto alla Regina Margherita: un evento che ha attirato ancora di più l’interesse verso la nazione scandinava.
Il Palazzo Amalienborg a Copenaghen è la residenza principale dei monarchi, composto, nei fatti, da quattro edifici in stile rococò, tra i quali possiamo annoverare il Palazzo di Federico VIII, il Palazzo di Cristiano VII, il Palazzo di Cristiano VIII e il Palazzo di Cristiano IX.
In tale struttura, inoltre, è possibile ammirare una collezione di ritratti e suppellettili d’epoca. Da non perdere, infine, il Cambio della Guardia Reale, che – come quello inglese – attira molti turisti sul posto.
Nel Castello di Frederiksborg, situato nella Selandia del Nord, è organizzata una mostra dedicata alla regina, nella quale è possibile ammirare diverse opere, tra le quali c’è anche un ritratto di Andy Warhol.
Questo castello – costruito in stile rinascimentale olandese – ospita anche il Museo di Storia Nazionale.
Koldinghus è uno dei castelli più importanti della Danimarca, che oggi è stato allestito in qualità di un museo moderno, nel quale è possibile vedere una collezione di arte danese, composta anche da oggetti sacri e mostre temporanee.
Il castello – ubicato a Kolding – è un luogo adatto da visitare, anche se si è in compagnia dei bambini.
Il Palazzo di Christiansborg, un tempo residenza reale e ora sede del Parlamento danese, è un sito di grande interesse storico e architettonico.
I visitatori possono esplorare gli appartamenti reali, la Sala del Trono e il Salone degli Arazzi,. In cima alla torre, inoltre, è possibile osservare una meravigliosa vista panoramica. oltre a godere di una vista panoramica dalla cima della torre.
Il Castello di Rosenborg – che si trova nel cuore di Copenhagen – conserva la collezione dei gioielli della corona danese; tale struttura, inoltre, è depositaria di ben 400 anni di storia, che si dipana negli appartamenti reali che lo compongono, nonché nei dipinti e nei mobili del XVIII secolo.
Con la salita al trono del Principe ereditario Frederik, il 2024 funge, dunque, da anno ideale per scoprire questi posti, fulcro di storia, arte e cultura, strettamente connessi anche ai cambiamenti politici che hanno attraversato la Danimarca nel corso dei secoli.