I+luoghi+pi%C3%B9+belli+del+mondo+in+una+classifica+tutta+da+scoprire
wineandfoodtourit
/i-luoghi-piu-belli-del-mondo-in-una-classifica-tutta-da-scoprire/amp/
Mondo

I luoghi più belli del mondo in una classifica tutta da scoprire

Scopriamo insieme i 10 luoghi più belli al mondo, ricchi di bellezza e fascino, da visitare almeno una volta nella vita. 

Esistono dei posti al mondo che irradiano bellezza e meraviglia in ogni loro angolo. Luoghi in cui si intrecciano storia, cultura, ma anche mistero e fascino. Realizzare una classifica di questi incredibili posti non è semplice, anche perché, in tutto il globo, ci sono tantissimi angoli da esplorare per i quali non basta una esistenza intera. Per rimanere nel limite del possibile, ecco i 10 posti del mondo da visitare almeno una volta nella vita.

I luoghi più belli al mondo: Aya Sofya, Istanbul – Turchia

Aya Sofya, conosciuta anche come Hagia Sophia, inizialmente, costruita come cattedrale durante l’impero bizantino, nel VI secolo e funse da centro del cristianesimo ortodosso orientale per più di 900 anni.

Aya Sofya, Istanbul – Wineandfoodtour.it

Il suo nome significa “santa saggezza” in greco. L’imperatore Giustiniano I, attraverso questa costruzione, intendeva superare, sia in grandezza che maestosità, la basilica di San Pietro a Roma che fu successivamente completata.

All’interno di questa cattedrale ci sono mosaici antichi, colonne di marmo e decorazioni che riflettono ampiamente l’arte bizantina a Istanbul.

Alhambra, Granada – Spagna

L’Alhambra è una fortezza che si trova a Granada, in Spagna: rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura islamica al mondo.

Tale edificio fu costruito nell’VIII secolo durante il regno dei Nasridi, che, in sostanza, furono gli ultimi musulmani a governare la penisola iberica prima della riconquista spagnola.

Alhambra – Wineandfoodtour.it

Dal punto di vista del design, tale palazzo combina diversi elementi architettonici che richiamano le influenze cristiane e gli elementi puramente decorativi dell’arte moresca.

All’interno di questa struttura possiamo trovare giardini, palazzi ma anche cortili, caratterizzati da arcate, merli decorati, ma anche i pavimenti piastrellati. Sicuramente da vedere e il Patio dei Leoni, ossia un cortile circondato da un portico sostenuto da colonne scolpite, dove c’è anche una fontana sorretta da 12 leoni di marmo, ma anche la Sala dei Mirroring, composta da numerosi specchi.

Cascate di Iguazú, Brasile-Argentina

Le Cascate di Iguazú sono situate lungo il confine tra Brasile e Argentina, proprio nel cuore della foresta provinciale dell’America del sud.in totale si contano più di 275 cascate che si estendono per oltre 2 km.

Una delle più portanti, ma anche più conosciute di questa, è la Garganta del Diablo, in italiano, Gola del diavolo, che è ubicata, precisamente, sul lato argentino.

Cascate di Iguazú – Wineandfoodtour.it

Essa raggiunge un’altezza di circa 80 metri e assume la forma di ferro di cavallo. Tali cascate, inoltre, sono circondate dalla Parco nazionale di Iguazú, che è argentino e dal Parco Nazionale do Iguaçu. Questo sito è stato dichiarato, dall’UNESCO, patrimonio mondiale nel 1984.

Colosseo, Roma – Italia

Il Colosseo, noto anche come Anfiteatro Flavio, è ubicato a Roma ed è uno dei monumenti più conosciuti al mondo.

Fu l’imperatore Vespasiano che ne commissionò la costruzione tra il 70 e l’80 d.C.: questo spazio fu utilizzato, principalmente, per organizzare i giochi dei gladiatori e la caccia agli animali, ma anche per attuare spettacoli di altro genere.

In sostanza, fungeva da luogo di incontro per l’intrattenimento degli antichi romani. L’anfiteatro aveva una capacità che oscillava tra i 50.000 e gli 80.000 posti, i quali erano suddivisi per gradinate, in base al ceto sociale di appartenenza.

Il Colosseo, inoltre, fu costruito in cemento e, fin da subito, assunse una forma ellittica: nello specifico, ha una lunghezza di 188 metri, larghezza di 156 è un’altezza di 57 metri circa. L’anfiteatro è stato definito patrimonio culturale mondiale dall’UNESCO.

Grand Canyon National Park, Arizona – USA

Il Parco Nazionale del Grand Canyon si trova nello stato dell’Arizona: questa bellezza naturale è caratterizzata da una gola di importanti dimensioni che, nel corso del tempo, è stata scavata dal fiume Colorado.

Ha, inoltre, una lunghezza di 446 km circa e una profondità di 1857 metri. Gli strati di rocce che lo compongono, inoltre, risalgono a milioni di anni fa.

In questo incantevole posto, inoltre, si possono praticare varie attività all’aperto come il rafting sul fiume Colorado, le escursioni sui sentieri adibiti, nonché visite guidate ma anche campeggiare in aree apposite.

Taj Mahal – India

È considerato una delle sette meraviglie del mondo: parliamo, come potrete immaginare, del Taj Mahal che si trova nella città di Agra, in India, precisamente nello Stato dell’Uttar Pradesh.

Questo mausoleo è stato realizzato in marmo bianco, voluto fortemente dall’imperatore Mughal Shah Jahan, per omaggiare la moglie Mumtaz Mahal.

Taj Mahal – Wineandfoodtour

Precisamente, il Taj Mahal fu costruito a partire dal 1632 e fu completato dopo 22 anni: a tal fine, furono ingaggiati diversi artigiani indiani, che conferirono alla struttura un design che, in sostanza, riflette diversi stili artistici, i quali oscillano dal persiano al islamico, fino poi ad arrivare a quello indiano.

Il Taj Mahal, inoltre, circondato da diversi giardini e, inoltre, ospita anche le tombe dei due coniugi in una camera specifica dettagliatamente decorata.

Grande Muraglia – Cina

All’interno di questo elenco, non può certamente mancare la Grande Muraglia Cinese, un complesso di fortificazioni che si estende per 8.850 km nella zona nord della Cina: si presenta come una costruzione indistruttibile che, molti, dicevano potesse essere vista dallo spazio, anche se questa leggenda non trova riscontro nella realtà.

Grande Muraglia Cinese – Wineandfoodtour.it

Sicuramente, è difficile percorrerla interamente, anche se qualcuno è riuscito a portare avanti questo difficile obiettivo. La costruzione della muraglia cinese partì nel 221 a.C. e terminò nel 206, per volere della dinastia Qin.

Questa fortificazione, poi, subì vari miglioramenti nonché ampliamenti, grazie all’intervento delle dinastie Ming. L’obiettivo principale di questa muraglia era quello di proteggere l’impero cinese dalle invasioni dei popoli nomadi, tra i quali possiamo sicuramente annoverare gli Xiongnu.

Machu Picchu – Perú

Come non citare Machu Picchu, in Perù, sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, che si trova sulle Ande, a 2.400 m circa sul livello del mare.

Costruito nel XV secolo dagli Inca, che lo concepirono come centro cerimoniale, nonché come tenuta reale. Machu Picchu fu scoperto nel 1911 dall’esploratore Hiram Bingham, che – nei fatti – lo presentò al mondo occidentale.

Una delle strutture più conosciute di Machu Picchu è, sicuramente, il Palo del Sole, conosciuto anche come pietra Intihuatana.

Secondo quanto si apprende dei libri di storia, pare che fungesse da dispositivo astronomico degli Inca, i quali lo utilizzavano per osservare i cicli del sole. Inoltre, immancabile in viaggio in questo posto è una visita al Tempio del Sole, nonché al Tempio delle Tre Finestre e alla Piazza Sacra.

La Grande Barriera Corallina, Queensland – Australia

Facciamo riferimento a uno dei tesori naturali più preziosi al mondo: parliamo, infatti, della Grande Barriera Corallina che si trova in Australia e che si estende per oltre 3.000 km lungo la costa nord orientale del paese, precisamente nella regione del Queensland.

In questo meraviglioso posto, regna la biodiversità: le specie presenti, infatti, sono i mammiferi marini, i molluschi, i coralli ma anche diverse specie di pesci.

Da notare, inoltre, che – in questa parte del mondo – è incentivata la riproduzione di dudonghi e tartarughe marine. Nella grande barriera corallina australiana, inoltre, i visitatori possono anche dedicarsi a diverse attività quali lo snorkeling e le immersioni subacquee, ma anche prender parte a tour in barca per scoprire sia i coralli che le varie creature marine.

Templi di Angkor, Cambogia

Completiamo la nostra lista, menzionando i templi di Angkor, in Cambogia. Il sud-est asiatico, d’altronde, è ricco di templi, ma l’Angkor Wat è sicuramente quello più conosciuto ed imponente dell’intero Paese, in quanto funge da rappresentazione del paradiso in terra.

Tale struttura, costruita con blocchi di arenaria, è caratterizzata da bassorilievi che raffigurano scene del Ramayana, del Mahabharata e dei Purana. Essa, inoltre, fa parte di un complesso architettonico che ingloba luoghi di pellegrinaggio, monumenti funerari nonché altri templi.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.