Cerchi posti belli e altamente instagrammabili dove fare aperitivo a Roma? Sei nel posto giusto perché oggi ti portiamo alla scoperta dei luoghi più interessanti e attualmente più in voga dove andare a bere un drink in compagnia di amici prima dell’ora di cena. Tra un calice di buon vino e uno Spritz, sorrisi e relax l’aperitivo è sempre magia!
Dove fare aperitivo a Roma
L’aperitivo per molti italiani è diventato un rito assolutamente irrinunciabile, soprattutto nel weekend. Non c’è nulla di meglio che andare in un bel bar o locale nel centro di Roma in buona compagnia e bere un bello Spritz con deliziosi stuzzichini come accompagnamento. Relax e divertimento sono assicurati!
Fino a quando il tempo lo permette i romani preferiscono fare aperitivo in terrazza o in posti all’aperto per godere degli ultimi raggi di sole prima che la stagione autunnale e soprattutto la pioggia prendano il sopravvento.
Ecco i posti imperdibili dove fare aperitivo a Roma.
I migliori locali dove fare aperitivo nella Capitale
Il primo posto che vogliamo consigliarti si trova sull’Aventino e si chiama Barnaba ed è un wine bar con cucina in via Piramide Cestia 46. Per l’aperitivo si può bere champagne o vini di piccoli produttori francesi in accompagnamento a formaggi, salumi e sfizioserie varie come tapas, crostini con baccalà, cocktail di gamberi e cartocci di gamberi fritti o moscardini. Il nostro consiglio è quello di farsi consigliare per provare qualche etichetta di nicchia e restare piacevolmente colpiti dall’esperienza gustativa.
Il secondo locale dove fare un bell’aperitivo con vista mozzafiato è il Giardino Bar nel meraviglioso Hotel Eden in via Ludovisi 49. Immagina di sorseggiare un bel calice di vino mentre ammiri San Pietro, il Vittoriano e Villa Borghese. Ricercato, romantico e raffinato: ecco come è la location del Giardino Bar, ma anche la proposta menù per il rito sacro dell’aperitivo.
Se cerchi cocktail tropicali da gustare in zona Parioli, allora il posto giusto è il bar dello The Hoxton Rome, una location vintage in stile anni ‘50. I drink sono accompagnati da cibi sfiziosi che cambiano ogni giorno, mentre il martedì è il Taco Tuesday, con tapas all you can eat, dj e margarita!
Aperitivo nel centro di Roma
Se preferisci il centro di Roma per fare l’aperitivo allora la destinazione giusta è l’Enoteca Bortone in via di Monserrato 4.
Una sorta di salottino del buon bere dove poter scegliere tra oltre 200 etichette disponibili, soprattutto italiane e francesi. Un bel calice di vino si accompagna sempre a taglieri di salumi o crostini con caviale o con alici del Cantabrico o burro. Nel periodo invernale l’aperitivo si fa all’interno tra gli scaffali di bottiglie, mentre durante la stagione calda all’esterno seduti su tavolini tra luci, piante e fiori.