Oggi vi portiamo alla scoperta dell’Ungheria, dei suoi luoghi più belli da visitare in un viaggio tra storia, arte e terme. Non solo Budapest, la capitale nonché regina indiscussa sul Danubio, ma anche Tokay, Sopron, Debrecen, Gyula, il lago Balaton e tanto altro vi aspettano.
Se state per organizzare una vacanza in Ungheria e volete sapere cosa visitare e cosa mangiare in questo affascinante paese, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Budapest
Il nostro viaggio alla scoperta della bella Ungheria non può che partire dalla sua capitale nonché meta turistica super gettonata: Budapest. L’attrattiva principale di questa capitale europea sono le meravigliose terme. Simbolo indiscusso della città è il Parlamento che si affaccia sul Danubio.
Imperdibile anche il castello di Buda, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, che oggi è la sede del Museo storico di Budapest e di una meravigliosa Galleria d’Arte Nazionale.
Immancabile anche una visita al Duomo di Budapest (anche noto come la Basilica di Santo Stefano) costruito in stile neoclassico e risalente alla fine dell’Ottocento e all’antica Chiesa di Nostra Signora risalente invece al 1255.
Da non perdere anche un tour della Grande Sinagoga ebraica.
Per gli amanti dell’arte ci sono tantissimi musei nella capitale ungherese, ma senza dubbio i più significativi sono la Casa della Musica, il Museo di arte contemporanea Ludwig, il Museo etnografico e il Museo Nazionale.
Per rilassarsi consigliamo una giornata alle famose terme (Bagni Termali Széchenyi).
Lago Balaton in Ungheria
Considerato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il Lago Balaton è il più grande dell’Europa centrale e si trova nell’Ungheria occidentale. Le sponde meridionali sono adatte per famiglie con bambini perché i fondali sono più bassi. In estate le temperature elevate riscaldano le acque del lago che è una grande attrattiva per ungheresi e turisti desiderosi di farsi una bella nuotata.
Su tutti i lati del lago ci sono spiagge attrezzate perfette anche per fare sport acquatici.
In primavera e in autunno il Lago Balaton è perfetto per escursioni in bici o a piedi tra scorci panoramici mozzafiato, antiche rovine e natura rigogliosa.
Alle coppie consigliamo un giro del lago in barca a vela al tramonto.
In inverno il lago ghiacciato diventa una pista di pattinaggio.
Debrecen
Debrecen è una nota città ungherese sede universitaria ed è la seconda città più grande del Paese dopo Budapest. Da vedere la grande chiesa protestante che valse a Debrecen l’appellativo di “Roma calvinista”e il Museo Derì, nonché la chiesa ortodossa di via Pasti.
Agli amanti dell’arte consigliamo un giro al Centro artistico moderno e contemporaneo Modem.
Da non perdere una giornata di relax alle terme situate a 22 km da Debrecen.
Tokaj in Ungheria
Anche Tokaj è Patrimonio UNESCO con i suoi 700 ettari di territorio disposto a vigneti. Imperdibile il Museo Tokaj situato in una villa risalente al XVIII secolo. Consigliato anche un tour degustazione del vino locale, il vino Tokaj, talmente buono che il re di Francia Luigi XIV lo definì “il vino di re e regine”.
Da non perdere anche una visita al castello di Boldogkö e alla vicina città di Mad.