Sapevi che nel mondo ci sono i cosiddetti luoghi della felicità, dove poter essere veramente felici? Scopriamo alcuni di questi luoghi dove è possibile ritrovare se stessi e raggiungere la felicità piena!
Definire il concetto di felicità non è facile, tuttavia è possibile dire che vi sono luoghi dove ci si può veramente sentire felici. Questi luoghi dove la felicità si può veramente provare e percepire sono soprattutto i luoghi di pace, dove non ci sono folle di persone, e dove c’è silenzio. Scopriamo alcuni luoghi nel mondo dove andare per essere felici!
Ikaria, paradiso della longevità
Isola Ikaria di straordinaria bellezza, Ikaria è nota come l’isola della lunga vita, dove il tempo sembra essersi fermato. Dominata in passato da Persiani, Romani e Turchi, gli abitanti sono stati costretti a spostarsi nell’entroterra per salvarsi dalle oppressioni.
Questo particolare ha dato modo di sviluppare una cultura a sé, colma di valori familiari e tradizioni. Gli abitanti di questo luogo sono longevi, non soffrono di demenza e neanche di patologie croniche come gli occidentali. Molte persone raggiungono la veneranda età di novant’anni e si considerano tutto sommato felici.
A contribuire alla longevità è lo stile di vita che conducono le persone, semplice e senza stress. I ritmi sono infatti rilassati e la vita all’aperto favorisce l’allungamento della vita.
Catanzaro, il giardino ispirato alla scuola di Epicuro
Ad Atene fu proprio Epicuro a fondare la scuola della felicità, dalla quale ha origine il Giardino Epicuro a Croce, in Calabria. Si tratta del primo giardino terapeutico e sensoriale nato nel nostro paese, che trae fondamento dalla filosofia epicurea.
Epicuro sosteneva che lo scopo della vita è l’ataraxìa, ovvero assenza di dolori fisici e di problemi dell’anima, da raggiungere tramite i piaceri essenziali e semplici. Allo stesso modo, il giardino è il solo luogo dove è possibile creare una simbiosi perfetta fra natura e uomo.
Realizzato per stimolare i 5 sensi, il Giardino terapeutico attiva il pensiero e l’immaginazione e vale la pena assistere agli spettacoli che vi vengono spesso organizzati.
I ritiri per raggiungere la felicità
Fondatrice del Metodo Anamnesis e del Metodo Anatomia Biomatica, Apostolia Papadamaki è una coreografa famosa a livello mondiale che ha anche dato vita alla società di benessere olistico chiamata The Happiness Retreat.
La tecnica di benessere olistico che ha sviluppato nel 2010 è un mix di competenze che fornisce formazione e organizza ritiri per la felicità a cui possono prendere parte singoli individui, gruppi, organizzazioni e aziende.
Nello specifico, The Happiness Retreat è un format incentrato sui ritiri, progettati per trasformare la vita delle persone che desiderano prendervi parte e far raggiungere loro la felicità.
A scuola di felicità con The School of Life
Interessanti sono i video di Alain de Botton, filosofo specializzato nel fornire la chiave per raggiungere la felicità. Fondatore di The School of Life, la sua organizzazione ha sede a Londra ed è composta da persone animate da una forte passione per far raggiungere agli altri la felicità.
Le lezioni vengono impartite tramite video, libri, workshop in presenza e molto altro e sono incentrate sulla psicologia, sulla psicoterapia, sulla cultura, sull’arte e sulla filosofia. L’obiettivo di questa scuola è proprio quello di insegnare alle persone che si può vivere meglio e si può essere felici apprezzando quello che si ha.