Avete mai pensato di visitare la Finlandia in treno? Si tratta di una di quelle esperienze avventurose da fare almeno una volta nella vita. Questo meraviglioso paese nordico è ricco di meraviglie da vedere e nasconde dei posti veramente fiabeschi capaci di conquistare il cuore di qualsiasi viaggiatore.
Inoltre un viaggio in treno è una modalità di slow travel che consente di scoprire realmente i luoghi, ma anche di godervi il viaggio non solo la destinazione finale. Siete curiosi di saperne di più?
Un viaggio in treno è uno dei modi migliori di visitare la Finlandia. La rete ferroviaria finlandese non solo è efficiente e comoda, ma anche perfettamente sanitaria. Ci sono linee ferroviarie che viaggiano di notte e treni con servizi per i bambini. Insomma questo fantastico paese nordico ha reso il viaggio in treno un’esperienza assolutamente imperdibile. Inutile dire che i treni sono sempre puntuali (a volte persino in anticipo) e si possono trasportare a bordo animali da compagnia, bici e persino auto.
Quali sono i migliori itinerari per esplorare la Finlandia in treno? Scopriamoli insieme.
Gli itinerari più belli consigliati da “Visit Finland”
Il portale turistico Visit Finland consiglia ai viaggiatori italiani e stranieri alcuni itinerari suggestivi ed emozionanti per visitare la Finlandia in treno.
Senza dubbio il punto di partenza di qualsiasi tour è Rovaniemi, meglio nota come la città dove si trova la Casa di Babbo Natale. La capitale della Lapponia è perfetta da vedere in treno sia in inverno, ricoperta di neve, sia in autunno quando i colori degli alberi offrono un meraviglioso spettacolo naturale.
Da Rovaniemi in treno si arriva a Helsinki, la capitale della Finlandia, oppure a Turka, la più antica città finlandese.
Fate tappa in una di queste due città e dedicatevi a percorsi escursionistici, trekking nelle foreste selvagge o battute di pesca sui fiumi finlandesi. C’è anche l’opportunità di rilassarsi nella sauna all’aperto e fare un bagno caldo mentre fuori nevica.
Sempre in treno la prossima tappa da raggiungere è la Carelia settentrionale, una località con oltre 2000 laghi e 25.000 agriturismi: qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta su cosa vedere e dove mangiare i prodotti tipici finlandesi.
Questa regione è talmente pittoresca e fiabesca che pittori e poeti nel corso dei secoli ha tratto ispirazione dalle meraviglie della natura per comporre i loro eterni capolavori.
La prima tappa da raggiungere in treno è la città di Tampere, definita anche come la Capitale delle saune finlandesi. Qui i bagni a vapore pubblici sono davvero spettacolari ed è la località perfetta se volete rilassarvi e rigenerarvi mente e corpo dopo un lungo viaggio in treno.
Altrettanto bella e romantica è la cittadina di Turku, con le scogliere maestose a picco sul mare e le casette tutte rosse con tetti a spiovente.