Dopo il nostro tour dei paesi italiani con i nomi più bizzarri del mondo (Sesso, Scopa, Bastardo, Occhiobello, Casa del Diavolo e Altolà, solo per citarne alcuni), è arrivato il momento di scoprire i locali con i nomi più assurdi del mondo. Non si tratta certo di uno scherzo, ma di ristoranti e trattorie realmente esistenti e che recano sull’insegna nomi alquanto singolari e talvolta scurrili. Pronti a scoprire quali sono i nomi di questi locali e dove si trovano in giro per l’Italia? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Non è un pesce d’aprile
Col’ Cacchio, Il Bordello, Cantina Baldracca, Ci’tua! La Mafia: sono solo alcune delle insegne di locali italiani che recano un nome alquanto singolare e particolare. Che sia un parolaccia o un termine non particolarmente apprezzato, esistono davvero questi ristoranti e trattorie e non si tratta di un pesce d’aprile o di una modifica fatta usando l’AI (intelligenza artificiale) o Photoshop.
Per tutti quelli che stanno pensando si tratti di una bufala o di una fake news dovranno sicuramente ricredersi perché questi locali esistono davvero e ci sono anche su Tripadvisor con tanto di foto e recensioni dei clienti. Potete anche trovare la geolocalizzazione su Google Maps.
C’è chi prende le distanze e non entrerebbe mai e poi mai in questi locali e chi divertito, una volta scoperto dove si trovano, subito si organizza per andare a provare la cucina. In questi posti (pizzerie, ristoranti, gastropub) la realtà supera la fantasia e i proprietari sono davvero personaggi molto singolari per scegliere insegne così originali. Cosa c’è dietro la scelta dei nomi di questi locali? Voglia di stupire o una storia più profonda da conoscere e raccontare? Scopriamolo insieme.
Nomen omen
Nomen omen, diceva i latini, ossia il destino è nel nome oppure il nome è destino. Pensiamo ad esempio ai nomi delle osterie e trattorie più particolari come: Al buco preferito (BA), Miseria e Nobiltà (NA), Vite e vitello (SR), La forchetta curiosa, Rubbagalline (RM), Cento molliche (RM), Baci e Abbracci (TV), Da Culata (VI), L’uva e un quarto (RM), John Wine (TO), Osteria della Madonna, Non ti pago, Pensavo peggio (LU), Come diavolo si chiama (CH), Il testamento del porco (FE), Trattoria cattivelli (PC) e Osteria del FIAT – fate in fretta a tavola (TO).
Ci sono anche locali con insegne originali e nomi strani e singolari al di fuori dei confini italiani, nel resto del mondo. Basti pensare a Gambe a Perth” australiano o al “Vinc**o” di Kameyama in Giappone. Ma questa è un’altra storia da raccontare.