I+laghi+sotterranei+pi%C3%B9+affascinanti+del+mondo%3A+ecco+dove+si+trovano
wineandfoodtourit
/i-laghi-sotterranei-piu-affascinanti-del-mondo-ecco-dove-si-trovano/amp/
Mondo

I laghi sotterranei più affascinanti del mondo: ecco dove si trovano

Sono delle vere proprie perle nascoste della natura: parliamo dei laghi sotterranei più affascinanti del mondo. Scopriamo insieme dove sono.

Alcuni dei laghi più spettacolari del mondo sono nascosti sottoterra. I laghi sotterranei sono affascinanti e vari, tanto quanto quelli che possiamo osservare sulla terra. Isolati dal mondo esterno, anche i laghi sotterranei hanno sviluppato, nel tempo, i propri diversi ecosistemi, diventando, nel corso del tempo, dei paradisi, sia per gli amanti della natura che per gli scienziati.

Cosa sono i laghi sotterranei

I laghi sotterranei – normalmente – si formano dove la roccia è stata erosa, lasciando una grotta dove l’acqua può scorrere e accumularsi. I laghi possono formarsi anche sotto i ghiacciai e, occasionalmente, l’attività umana, come l’estrazione mineraria, ha portato alla creazione di laghi sotterranei.

Oggi, molti di essi sono esplorabili dai visitatori: d’altronde, la loro innegabile e unica bellezza li ha resi popolari attrazioni turistiche. Scopriamo, dunque, dove possiamo trovarli.

Grotta del Flauto di Canne – Cina

Situata vicino alla città di Guilin, la Grotta del Flauto di Canne è fatta di pietra calcarea naturale. All’interno, la grotta è illuminata, in modo da permettere ai visitatori di ammirare il lago sotterraneo in tutto il suo splendore.

Grotta del Flauto di Canne – Wineandfoodtour.it

Le pareti della grotta, lunga 787 piedi, presentano pitture rupestri che, pare, risalgano alla dinastia Tang nel 792 d.C.

Il suo nome deriva dalle canne che crescono fuori dall’imboccatura della grotta,  utilizzate sul posto per realizzare flauti.

Grotta di Krizna – Slovenia

La Slovenia è famosa per i suoi splendidi specchi d’acqua sotterranei, come il Lago di Bled. In questo Paese è possibile, inoltre, visitare la magnifica Grotta di Krizna, che fa leva su 22 laghi sotterranei.

Grazie al diverso contenuto di minerali, ogni lago ha una caratteristica tonalità di verde: di solito, sono organizzate gite in barca per poterli ammirare.

Grotta di Son Doong – Vietnam

La Grotta di Son Doong è la più grande al mondo, con 9 km di lunghezza e 200 metri di altezza nel punto più alto e contiene un lago vicino alla foce.

Il livello dell’acqua del lago dipende dal fiume adiacente e, durante la stagione delle piogge, è inaccessibile a causa del livello dell’acqua molto alto. Negli altri periodi dell’anno è necessario un permesso per accedere alla grotta e al suo lago. Pertanto, pochissime persone sono riuscite ad entrare nelle parti più profonde della grotta.

Lago sotterraneo di Kow Ata – Turkmenistan

Situato in profondità sotto la superficie della terra (200 piedi, per l’esattezza) nella grotta di Bäkharden, questo imponente lago è lungo 235 piedi.

L’acqua è ricca di minerali e sali e l’alto contenuto di zolfo conferisce al lago il suo odore caratteristico. È uno dei posti preferiti per la balneazione locale, ma bisogna tener conto che la grotta ospita anche una delle più grandi colonie di pipistrelli dell’Asia centrale.

Lago Saint Léonard – Svizzera

Il Lago Saint Léonard è il più grande lago sotterraneo d’Europa, dotato di una superficie di oltre 64.000 piedi quadrati. Un tempo il lago era inaccessibile, ma nel 1946 un terremoto di magnitudo 5,6 della scala Richter creò grandi crepe nella grotta, aprendo tale specchio d’acqua.

All’inizio degli anni 2000, il tetto cominciò a crollare: le autorità furono costrette a chiudere la grotta per tre anni e, intanto, furono installati 5.000 bulloni al soffitto.

California Cavern – Stati Uniti

La California Cavern è uno spettacolo da vedere in qualsiasi periodo dell’anno, ma soprattutto in inverno, quando le forti piogge riempiono il lago sotterraneo della grotta.

California Cavern – Wineandfoodtour.it

Le sue acque cristalline lasciano senza parole i visitatori che si recano sul posto per fare una nuotata.

Il Lago Lost Sea – Stati Uniti

Il Lost Sea Lake, nel Tennessee, è il più grande lago sotterraneo degli Stati Uniti e il secondo più grande al mondo, con una superficie di 172.000 piedi quadrati.

Parte di un vasto sistema sotterraneo, noto come Craighead Caverns, il lago è molto gettonato, sul piano turistico. I visitatori, infatti, giungono sul posto per effettuare tra i visitatori che arrivano con gite in barca o a piedi.

Qui è possibile ammirare stalattiti e stalagmiti, ma anche numerose trote iridee e fiori autoctoni.

Lago Vostok – Antartide

Il lago Vostok è di gran lunga il più grande dei laghi sotterranei del mondo. Situato due miglia sotto un ghiacciaio, il lago misura l’incredibile lunghezza di 143 miglia per 31 miglia, pertanto è il più grande del Lago Ontario.

È quasi impossibile da raggiungere, a causa della sua posizione in Antartide, pertanto non si presta come vera e propria meta turistica. Gli scienziati stimano che il lago sia rimasto sepolto sotto il ghiacciaio per più di 15 milioni di anni e, a causa della mancanza di luce solare nel sottosuolo, contenga poca vita.

Miniera di sale di Turda – Romania

Nel cuore della regione rumena della Transilvania si trova una formazione sotterranea unica. Questo lago ultraterreno è ubicato in una delle miniere di sale più antiche del mondo, risalente a quasi mille anni fa.

Salina di Turda – Wineandfoodtour.it

Oggi, la miniera e il suo lago sono diventati famosi luoghi turistici, attirando visitatori che desiderano godere dei benefici per la salute derivanti dal suo altissimo contenuto di sale.

Lago di Owey Island – Irlanda

Il lago di Owey Island è – in sostanza – un lago sotto un lago. Situato a 50 metri sottoterra, è alimentato dallo specchio d’acqua sovrastante ed è accessibile tramite una serie di passaggi stretti e fangosi.

La contea di Donegal, dove si trova l’isola di Owey, è uno dei posti meglio custoditi dell’Irlanda: coloro che ce la fanno sono ricompensati con la Pool of Tranquillity – Piscina della Tranquillità, ndr – posta su un’estremità del lago.

Quest’area della grotta si trova nella completa oscurità, ma – alla luce delle torce – la bioluminescenza brilla in modo intenso.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.