Una lista di labirinti in Europa da visitare almeno una volta nella vita: luoghi di bellezza, simbolici ed esoterici.
Esploriamo insieme una selezione di labirinti europei che celebrano la natura e la molteplicità di significati che la collegano alla nostra sfera razionale ed emotiva. I giardini evocano da sempre un caleidoscopio di umori mutevoli a seconda delle caratteristiche del contesto. In Europa la tradizione della progettazione del paesaggio è diffusa e diversificata: dai parchi caratterizzati da geometrie rigorose, a quelli dalla struttura romantica, dove l’artificio antropico cede il posto alla natura (apparentemente) selvaggia, ai parchi dove divertimento, arte e cultura offrono ore spensierate all’aria aperta.
I labirinti più belli d’Europa: Labyrinthus, Ribeauville – Francia
Ogni estate, questo comune francese progetta un labirinto di nove acri, chiamato Labyrinthus , per i “bambini” del posto, interamente incentrato sulla figura del drago che affascina sia gli adulti che i più piccoli.
“Tutti gli eroi delle fiabe si perdono in immense foreste che sembrano labirinti. Questo è ciò che ci ha ispirato”, afferma Isabelle de Beaufort.
La donna, insieme a Bernard Ramus, l’ideatrice di Labyrinthus. Qualunque sia la loro età, i visitatori potranno perdersi tranquillamente tra i vicoli di questo labirinto vegetale, che racchiude tanta creatività quanto l’opera da cui trae ispirazione.
Hampton Court, Londr – Inghilterra
Il labirinto di siepi di Hampton Court è stato piantato più di 300 anni fa: è stato uno dei primi labirinti puzzle inglesi, in quanto i labirinti precedenti erano spirali con un unico percorso diretto fino alla fine.
Erlebnispark, Teichland – Germania
Questa piccola meraviglia – piacevolmente geometrica – si trova nell’Erlebnispark Teichland, un parco avventura tedesco.
Il labirinto si trova ai piedi della torre di osservazione del parco: 1.200 cespugli di ginepro creano tortuosi corridoi di 720 metri di lunghezza, che fungono da grande attrazione per esploratori e amanti della natura.
Hever – Inghilterra
Durante il Rinascimento, era di moda realizzare un labirinto nel proprio giardino per puro divertimento. Anna Bolena crebbe nel castello di Hever , il cui labirinto ora funge da attrazione turistica per gli appassionati di storia.
Castello di Villandry – Francia
Questo labirinto è un riferimento a Dedalo, il mitico artigiano greco che ideò un labirinto in cui nascose il Minotauro, anche se – al momento – nessuno è riuscito a vedere questa figura mitologica.
Almeno non ancora.
Hatfield, Inghilterra
Questo labirinto fu esplorato da soldati e infermiere che esploravano le siepi di Hatfield House che, attualmente, ospita il politico britannico la cui famiglia è proprietaria da generazioni. Nascosto nell’ultra privato East Garden del complesso, il labirinto è ancora aperto ai turisti.
Pollok House, Glasgow – Scozia
La Pollok House – in Scozia – ospita un mini-labirinto le cui siepi sono più tozze, ma più belle, di quelle degli altri. Il fogliame che lo circonda, una volta, era soprannominato “il miglior parco d’Europa“.
Stra, Italia
Napoleone, Hitler e Mussolini sono passati tutti a Villa Pisani, l’ex tenuta di un ricco doge italiano. Lo sconvolgente labirinto della villa ha siepi troppo alte per poter vedere oltre.
Secondo la leggenda, Napoleone non riuscì mai a raggiungere l’inquietante torre al centro, dove vi era la scala a chiocciola e la statua della dea Minerva.
Labirinti più belli in Europa: Pitmedden – Scozia
I piccoli labirinti di Pitmedden, in Scozia, assumono varie forme – da un cardo a uno stemma – intorno al Pitmedden Garden.
Labirinto di Castlewellan – Irlanda del Nord
Il labirinto di Castlewellan Forest Park è entrato nel Guinness dei primati del 2004. Ora è riconosciuto come il labirinto di siepi permanenti [6.000 alberi di tasso] più grande e più lungo del mondo, che copre 2,7 acri e 3,5 km di sentieri.
La costruzione e la pianificazione del labirinto nel Castlewellan Forest Park sono state completate nel luglio 2001. Il labirinto della pace è stato finanziato come progetto di riconciliazione ed è stato dedicato all’Accordo del Venerdì Santo.
Samsø Labyrinten – Danimarca
Il labirinto di Samsø – in Danimarca – si estende per 15 acri di terreno nell’isola danese di Samsø, alimentata dal vento. Ci troviamo di fronte a un vasto labirinto naturale che è stato riconosciuto dalla Guinness come il labirinto più grande del mondo.
Offre molteplici radure incantate che si trovano tra gli innumerevoli vicoli ciechi.
Monte San Pedro – Spagna
Questo labirinto è stato ricavato da una base militare dismessa e rappresenta una delle principali attrazioni di La Coruña.
Horta – Spagna
Sempre in Spagna, troviamo il labirinto di Horta, situato ai piedi della Serra de Collserola. È un parco storico di Barcellona e uno dei giardini più antichi rimasti in città.
Progettato nel 1791 da Joan Antoni Desvalls , è formato da 750 metri di cipressi potati e si ispira al mito di Teseo: chi si dirige verso il centro trova l’amore come ricompensa.
Labirinti più belli in Europa: Glendurgan Gardens – Inghilterra
Nel 1820, i Glendurgan Gardens furono attentamente progettati per sostenere il loro design per i secoli a venire e, come la maggior parte dei paesaggi di questo genere, ci vollero anni per arrivare alla loro forma attuale.
Nato come giardino privato di Alfred Fox, la sua famiglia continuò a sviluppare il suo lavoro dopo la sua scomparsa e nel 1962 fu ceduto al National Trust.
Labirinto Borges – Fondazione Giorgio Cini, Italia
A Venezia, Randoll Coate, architetto inglese, progettò questo labirinto che dedicò allo scrittore argentino Louis Borges, il quale definì la città come un “labirinto d’acqua tra i canali”.
Si estende per 1 km e mezzo circa ed è caratterizzato dalla presenza di più di 3.000 piante di bosso.
Labirinto di Sovana – Italia
A Sovana, in provincia di Grosseto, troviamo un labirinto negli splendidi giardini del Sovana Hotel & Resort, una struttura alberghiera a 4 stelle.
In questo luogo, è possibile dare un sguardo allo storico borgo di Sorano, nonché ammirare le meravigliose colline toscane.