Come abbellire la tavola nelle festività pasquali? Essendo arrivata la primavera, quale modo migliore se non quello di decorare la tavola con i fiori di questo periodo? Oggi vi portiamo alla scoperta delle più belle fioriture primaverili. Siete curiosi di scoprire quali sono i fiori pasquali?
Non vi resta che continuare la lettura di questo articolo per scoprirlo.
Il garofano rosso come fiore di Pasqua
Tra i fiori pasquali perfetti per dare un tocco di colore e vivacità alla tavola addobbata a festa c’è sicuramente il garofano rosso. Questo fiore è quello maggiormente legata al tema della “Passione di Cristo”. Secondo la leggenda cristiana, sarebbe nato dalle lacrime versate dalla Vergine Maria per la vista del figlio Gesù sulla croce.
Il narciso come fiore pasquale
Tra i fiori ideali per decorare la tavola nella Domenica di Pasqua c’è anche il narciso. Simbolo di rinascita della natura dopo il freddo e lungo inverno, questo fiore simboleggia anche la fiducia in se stessi e nel Signore.
Sicuramente conoscerete anche il mito greco di Narciso e perché questo fiore, nella sua accezione negativa, è simbolo di vanità.
Il giglio come fiore pasquale
Il giglio è uno dei fiori più legati al tema della Pasqua. Simbolo di candore e purezza, rappresenta il sacrificio di Gesù sulla croce. Oggi è considerato per eccellenza il simbolo dell’innocenza e della fierezza d’animo.
Non bisogna dimenticare poi che la Vergine Maria è sempre stata rappresentata nella storia dell’arte con un giglio in mano, simbolo di purezza e verità. Il giglio è anche il fiore simbolo dell’amore puro tra Maria e San Giuseppe, nonché il fiore associato all’Arcangelo Gabriele.
Il fiore della passione, la passiflora
La sua forma, molto simile alla corona di spine, viene legata alla simbologia del sacrificio di Cristo. Tra le diverse fioriture nominate sicuramente quella della passiflora è la meno comune, ma non per questo meno bella da usare come centrotavola nel periodo pasquale.
Molto interessante anche il nome di questo fiore che significa letteralmente “fiore della passione”, dove con il termine passione non si intende quella amorosa e sessuale tra due amanti, ma la Passione di Cristo. Secondo la leggenda cristiana, la passiflora nacque quando una goccia del sangue di Cristo durante la flagellazione toccò la terra.
Nella sua forma la passiflora ricorda in tutto e per tutto il tema della Passione di Cristo: i 3 stili sono paragonati ai chiodi, la raggiera alla corona di spine e i viticci la frusta.
Il tulipano come fiore per festeggiare la Pasqua
Come i narcisi, anche i tulipani sono tra le prime fioriture primaverili e quindi sono perfetti, nelle loro mille colorazioni, per decorare la tavola di Pasqua. Sono particolarmente apprezzati e quindi basterà metterli in un semplice vaso trasparente a centrotavola per rallegrare i commensali.
Il tulipano, a seconda del colore, cambia anche di significato, ma in linea generale simboleggia il vero amore e l’equilibrio nelle relazioni. Secondo la leggenda, questo fiore nacque dalle gocce di sangue di un uomo che per amore si tolse la vita.
Come fiori a centrotavola vi consigliamo i tulipani rossi, rosa o gialli.