I dolci americani tipici della colazione a stelle e strisce che sono consumati anche a merenda: tutti quelli più famosi ed amati.
Il cibo americano piace a tante persone, anche in relazione al fatto che è sempre presente nei media che ci hanno accompagnato sin da bambini. La cucina degli Stati Uniti, dunque, è onnipresente: basta pensare, ad esempio, agli hamburger, ma anche ai dolci tipici della colazione e della merenda a stelle e strisce, come i pancake. Scopriamo, dunque, insieme i dolci consumati sia di mattina che a merenda negli Stati Uniti.
Negli Stati Uniti, la colazione è un rito importante, un pasto abbondante e vario, spesso dolcissimo e ricco di burro e zucchero. Se state cercando, dunque, dolci leggeri e salutari, vi diciamo, fin da subito, che – in questo caso – non ne troverete nemmeno uno.
Tutte le leccornie servite a colazione e, volendo, anche a merenda, sono, infatti, molto caloriche anche se mettono, sicuramente, di buon umore. Dai pancake, ai brownie, per poi passare ai cupcake, c’è un dolce adatto ad ogni gusto e ve li mostriamo tutti nelle prossime righe.
Quando si parla di pancake, ci vengono in mente le scene dei film americani che mostrano famiglie felici che si godono tale delizia a colazione. Anche se non sono stati inventati negli Stati Uniti, in tale nazione hanno trovato casa: a questi, infatti, è stata aggiunta la baking powder alla fine del XIX secolo, diventando una ricetta tipicamente americana.
Soffici e dorati su entrambi i lati, i pancake sono molto versatili e possono essere consumati in tante versioni, sia dolci che salate.
Passiamo, poi, ai cupcake, perfetti da servire come merenda o come dolce delle feste, in quanto colorati e decorati. La loro storia inizia nei primi libri di cucina americana: c’è da dire, infatti, che il termine “cupcake” compare – per la prima volta – nel 1828.
Ai dolci già citati, dunque, possiamo aggiungere i cookie, biscotti con gocce di cioccolato, conosciuti ed amati in tutot il mondo. Dovete sapere che tale tipologia di biscotto nacque da un errore commesso negli anni ’30 in Massachusetts, quando a Mrs Ruth Wakefield finì il cioccolato adatto e lo sostituì con pezzi di una barretta Nestlé, dando vita a un nuovo tipo di biscotto. La sua ricetta divenne famosa, poi, in tutto il mondo.
E non è tutto: a colazione e a merenda, infatti, è servita anche la classica torta di mele che risale ai pellegrini e i famosi donut – che abbiamo visto più e più volte nei Simpson – caratterizzati da un buco centrale, farciture e glassa.