Una lista di deliziosi contorni di verdure, da abbinare a secondi di pesce o carne. Ecco quali portare in tavola.
Le verdure sono salutari e ideali da cuocere al forno, bollite, fritte o glassate. Di seguito, vi elenchiamo alcuni contorni di verdure da tenere in considerazione per portare in tavola contorni adatti anche alle diete vegetariane.
Contorni di verdure sfiziosi: broccoli al vapore
Iniziamo con i broccoli. Munitevi di olio di oliva, sale, pepe nero. Lavate e tagliare le cimette dei broccoli a pezzetti.
Portate a bollore un po’ d’acqua e cuocete a vapore i broccoli per 5 minuti.
Trasferiteli in una ciotola, senza risciacquarli. Continueranno a cuocere raffreddandosi. Quando saranno freddi, aggiungete un filo d’olio, sale e pepe nero macinato. Mescolate delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti e servite.
Cavolo riccio
Per preparare un buon cavolo riccio come contorno, prendete dalla dispensa aglio, olio di cocco, sale e limone. Lavate il cavolo riccio, eliminate il gambo e tagliatelo a pezzetti. Tritate finemente uno spicchio o 2 d’aglio.
Scaldate l’olio a fuoco medio e friggete l’aglio fino a doratura. Aggiungere il cavolo riccio e rosolatelo finché non appassisce, cospargete di sale, rosolatelo ancora per bene e spegnete il fuoco. Spremete un po’ di succo di limone nel soffritto. Servite pure.
Cavolfiore
Anche il cavolfiore può fungere da ottimo contorno. Prendete, dunque, l’olio di cocco, il sale e il cavolfiore crudo. Fatto ciò, lavate e tagliate le cimette di cavolfiore. Affettate sottilmente ogni cimetta. Assicuratevi di affettarle dello stesso spessore in modo che possano cuocere in modo uniforme.
Aggiungete un po’ di olio e mescolate delicatamente per assicurarvi che ricopra tutti i pezzi. Trasferiteli su una teglia, fate un unico strato e cospargete un po’ di sale. Cuocere in forno a 175 gradi per 20 minuti o finché non diventano dorati.
Spinaci
Per realizzare un ottimo contorno, potete munirvi di spinaci, olio di sesamo tostato, aglio fritto, salsa di soia, semi di sesamo tostati.
Portate a ebollizione un po’ d’acqua. Mettete gli spinaci e cuoceteli solo per 30 secondi. Scaricate velocemente l’acqua di cottura e sostituitela con acqua fredda.
Eliminate via più acqua possibile e mettete gli spinaci in una ciotola. Aggiungete l’aglio fritto, l’olio di sesamo tostato e la salsa di soia.
Mescolate delicatamente per assicurarvi che tutti siano ricoperti dalla salsa che si è venuta a creare. Cospargete alcuni semi di sesamo tostati e servite.
Zucchine arrostite
Tagliate le zucchine in strisce uniformi in modo che siano cotte uniformemente. Potete farlo con un coltello, anche se una mandolina è più adatta.
Per preparare delle zucchine perfette alla griglia iniziate condendo le vostre zucchine con olio, aceto, erbe aromatiche e spezie.
Scaldate la griglia e assicuratevi che la stessa siano pulite e ben oliata. Grigliate fino a quando appaiono i segni della griglia. Se non avete una griglia, potete usare anche una bistecchiera.