Secondo gli esperti esistono 4 regole fondamentali da seguire per risparmiare sul pranzo di Natale. L’importante è non sperperare tutta la tredicesima per il Cenone e per imbandire la tavola ai parenti. Scegliendo attentamente i menù, facendo la spesa giusta, dividendo i compiti e cucinando tempo prima è possibile risparmiare davvero tanto sulla somma spesa per il pranzo del 25 dicembre. Siete curiosi di saperne di più?
Scegliere i menù con largo anticipo
Scrivere i menù per il Cenone della Vigilia, per il giorno di Natale, per Capodanno e per Santo Stefano deve essere un’abitudine consolidata di anno in anno. Accanto ad ogni menù, meglio se scritto con carta e penna e non sulle note dello smartphone, va scritta la lista della spesa da fare e il budget fissato. Non bisogna dimenticare nulla: dall’antipasto al dolce. Il nostro consiglio è di stabilire un numero massimo di portate e non strafare.
Cucinare per gli ospiti durante le festività deve essere un piacere, non uno stress psicofisico e un salasso economico!
Comprare abbastanza tempo prima la spesa
Il secondo consiglio da seguire assolutamente è quello di comprare tempo prima gli ingredienti necessari per cucinare i giorni delle feste (ovviamente parliamo solo di quelle cose che si possono conservare). Ancor meglio se comprate sfruttano gli sconti sui volantini e se evitate di comprare il giorno prima del Cenone rischiando di trovare rincari o prodotti sold out.
Dividere i compiti e la spesa
Avete sentito la storia di quella nonna britannica che fa pagare la quota del pranzo del Cenone ai parenti? Il nostro consiglio è quello di non addossarvi tutta la spesa e quindi cucinare e pagare solo voi, ma di dividere con gli ospiti che vengono a pranzo o cena nelle festività. Se non volete far pagare, almeno optate per la divisione dei compiti. Dopo aver fatto il menù, assegnate o fate decidere una portata ad ogni parente che si occuperà di comprare gli ingredienti per farla e di prepararla per tutti.
Addobbi e mise en place
Se pensate che poiché ci sono tanti ospiti a pranzo a Natale è meglio optare per piatte, posate e bicchieri usa e getta (di carta o di plastica) vi sbagliate di grosso.
Questa scelta pesa non poco sulle vostre finanze. Meglio usare un servizio di piatti e posate e bicchieri che già possedete in casa ed abbellire la tavola mettendo candele rosse, vischio natalizio e frutta secca qua e là. Meglio investire in una bella tovaglia natalizia da riutilizzare ogni anno che in piatti e posate usa e getta. Da evitare anche i piatti natalizi (sono un po’ too much).