Andiamo alla scoperta di tutti i condimenti inusuali e particolari del Noma di Copenhagen che, da aprile, possono essere anche acquistati.
Sul sito del Noma Project – a partire dal 23 aprile, è disponibile – per la prima volta – una collezione in edizione limitata di condimenti e fermentati super umami, che si possono abbinare al menu del famoso ristorante di Copenaghen. Scopriamo, dunque, perché sono così insoliti.
Noma un ristorante danese che, nei fatti, rivoluziona il mondo della cucina con i suoi condimenti alquanto particolari, basati su muschi, formiche e renne fermentate. Questa “nuova cucina nordica” ideata dal visionario chef René Redzepi a Copenaghen, ha ridefinito il concetto di cucina danese, introducendo, nella stessa, ingredienti autentici e prodotti sul territorio.
Attraverso queste audaci scelte, Redzepi ha plasmato il panorama dell’alta cucina contemporanea, portando il suo Noma al vertice delle classifiche dei The World’s 50 Best Restaurants e conquistando gli amanti della gastronomia globale.
Il Noma mette, dunque, a disposizione un’esperienza culturale profonda, in quanto racconta, in sostanza, la creatività stagionale di uno degli chef più particolari ed eclettici, nonché la ricchezza di una terra che ha saputo imporsi nel mondo del fine dining.
Il ristorante si è continuamente evoluto, reinventandosi ed espandendosi, ma rimanendo fedele alla sua visione originale. Il “Noma Project” arricchisce questa offerta, permettendo a chiunque di portare un pezzo di Noma nella propria cucina, anche senza dirigersi fino a Copenaghen o cercare un tavolo nel ristorante più innovativo dell’ultimo decennio.
Nel Noma Project shop si possono trovare vari articoli, dalle pubblicazioni al merchandising del ristorante. Ma la vera novità è la limited edition di condimenti super umami lanciata il 23 aprile, realizzata dal laboratorio di Redzepi in abbinamento al menu del ristorante.
La serie “In Season at Noma” inaugura con “Ocean“, mettendo disposizione tre prodotti dal design minimalista ed accattivante: il pacchetto, infatti, include Elderflower Peaso, Ocean à la Crème e Nordic Shoyu, ideali per condire frutti di mare, anche se si possono utilizzare anche per altri tipi di ricette.
Il Nordic Shoyu, nello specifico, è una salsa di soia senza glutine a base di fave e riso tostato, perfetto su sashimi, purè o verdure, in quanto conferisce loro un sapore umami intenso. L’Elderflower Peaso è un miso originale a base di fiori di sambuco, mentre l’Ocean à la Crème è una salsa leggera a base di Garum di funghi, sale di alghe tostate e olio di Koji, ideale per piatti di pesce o esperimenti culinari audaci.
Tali prodotti si uniscono al folto catalogo di salse e fermentati del Noma, tra i quali ci sono il Mushroom Garum e il Dashi RDX, ma anche la salsa Corn Yuzu, l’aceto Wild Rose Vinegar e la Vegan XO Sauce.
Fonte immagine in evidenza: NomaProjetcs| Instagram.