Nell’ultimo anno abbiamo visto una vera rivoluzione nel settore beverage, approcci nuovi e bevande del tutto differenti da quelle alle quali siamo abituati. Parlando quindi di cocktail quali sono i trend del 2024?
La riscoperta del beverage
Nell’ultimo anno siamo andati un po’ alla riscoperta della libertà. Dopo gli anni legati alla pandemia e all’isolamento sociale, c’è stato un boom alla scoperta del mixology e molti giovani si sono appassionati a questo campo. Il settore beverage infatti, ha visto cambiare molte cose, e se prima i cocktail erano solo alcolici, oggi quelli analcolici vanno per la maggiore. Oggi infatti c’è molta più consapevolezza sulle conseguenze dell’abuso da alcol e anche molta più informazione su quello che può far male all’individuo.
Queste consapevolezze, insieme alla necessità di scoprire sempre gusti nuovi, ha portato a nuove tendenze nel campo del beverage. A tal proposito spuntano sempre più fiere incentrate su cocktail, bevande analcoliche, birre, vini eccetera. Seguendo le tendenze, alcuni esperti nel settore, hanno stilato una lista dei cocktail che nel 2024 sembrerebbe, saranno gettonati. Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa berremo in questo nuovo anno appena iniziato.
I cocktail del 2024
Il settore cocktail ha veramente cambiato l’idea di bere alcolici. Tutti conoscono i grandi classici come il Negroni, il Cosmopolitan, il Mojito, il Martini eccetera. Pochi invece sono coloro che conoscono le nuove tendenze. Esse sono diffuse soprattutto tra i giovani che sono alla continua ricerca di qualcosa di nuovo, e le tendenze per questo 2024 in campo di cocktail lo dimostrano. Partiamo subito con la prima idea di cocktail veramente insolita e moderna, nascono i BarGPT. Questi sono letteralmente Bar virtuali dove effettivamente non si beve nulla, ma si ha la possibilità di creare nuovi cocktail grazie all’intelligenza artificiale. Un trend che a quanto pare ha portato già alla nascita di 14.000 ricette differenti.
Proseguiamo con un’idea direttamente dal web e si sa, oggi i giovani sono tutti su tiktok, ed è qui che nascono i nuovi trend. Ormai è virale l’hashtag #icetok, e subito ci viene in mente il ghiaccio. Si è lui il vero protagonista nella creazione di questi cocktail, che siano creati da professionisti o siano creazioni casalinghe. In queste bevande i cocktail sono solitamente contenenti erbe, frutta o aromi che al momento dell’aggiunta della parte liquida sprigionano il sapore.
E se la frontiera del web non basta, la consapevolezza fa nascere un nuovo modo di bere, che sprigiona la creatività. Come abbiamo accennato all’inizio le bevande No/Lo (no alcol) sono sempre più diffuse, ecco perché la moda del bere analcolico si sta diffondendo sempre più. In questo 2024 quindi ci si aspetta un ulteriore incremento nella consumazione dei mocktail. Se però l’idea delle bevande analcoliche va bene ad alcuni, per altri non è lo stesso, per questo si punta alla nascita di mini cocktail. Versioni mini delle famose preparazioni, che permettono a chi le consuma, di bere meno alcol senza rinunciare al gusto al quale sono abituati.
Siete pronti a seguire le tendenze del 2024?