Uno dei vini più seducenti e apprezzati è il Pinot nero, che trova una buona interpretazione nel nostro Paese. Proprio per questo motivo il consorzio nazionale del Pinot Nero ha stilato una classifica dei migliori vini italiani in questo campo.
Il pinot nero
Uno dei più nobili vitigni a livello mondiale è proprio il pinot nero. Un vigneto che produce un uva a bacca rossa, la cui coltivazione e poi lavorazione per la vinificazione non è affatto semplice come si crede. Le sue origini sono francesi, ma si coltiva più o meno in tutto il Mondo, ampiamente nel territorio italiano. Essendo questa tipologia di vite, molto sensibile al terreno e al clima, al secondo del territorio nel quale viene coltivato, può portare alla produzione di vini molto differenti. Possiamo quindi avere nella stessa nazione, prodotti dalle note degustativo del tutto differenti.
Il Pinot Nero prende le sue origini nella Borgogna dove troviamo una delle principali produzioni e coltivazioni. La sua speciale bacca permette una vinificazione in rosso come in bianco. In Italia la vinificazione avviene per lo più in rosso ma ci sono anche produzioni in bianco utilizzate per la produzione di spumanti. Nel nostro Paese viene coltivato in particolar modo nel nord Italia, soprattutto in Veneto, Trentino-Alto Adige e Lombardia. I vini italiani facente parte della famiglia Pinot Nero sono talmente tanti e di buona fattura da meritare una classifica personale. Vediamo insieme quali sono i 5 migliori vini rientrati a far parte di questa classificazione.
I migliori 5 Pinot nero in classifica
Ogni anno ormai da più di 20 anni si tiene il Consorzio Nazionale del Pinot Nero. Durante questo consorzio, una giuria composta da esperti enologi, sommelier e giornalisti del settore, assaggia, sorseggia, assapora i vari vini e stila una classifica. Quest’anno è stata stilata non solo una classifica mondiale, ma anche una nazionale, con i migliori Pinot Nero italiani. L’anno di produzione è il 2021 ed ora i vini, sono pronti ad andare sul mercato e per questo merita una loro classifica. Vediamo quindi quali sono stati i migliori 5 vini italiani a rientrare.
- Al primo posto come vincitore indiscusso della classifica troviamo il Pinot Nero del 2021 “Ludwig” di Elena Walch. I comuni di produzione sono in provincia di Bolzano. Colore rosso rubino, sentori di frutti rossi maturi, e note speziate di cannella e fiori di garofano;
- Al secondo posto il Pinot Nero Riserva “Vom Lehm” di Tenuta Rohregger. Vitigno sito a 800 metri di altezza su un pendio con terreni argillosi dell’Appiano Monte;
- A dividersi il terzo posto sono il Pinot Nero “Arthur Rainer” di tenuta Seeperle e Riserva “Linticlarus di Tiefenbrunner. Il primo nasce nel cuore di Caldaro, viene fermentato in botti d’acciaio per poi passare a quelle di legno. Anche in questo caso troviamo note di frutta matura e una grande intensità di sapore. Il secondo si presenta come un vino elegante che viene sottoposto a ben 3 processi differenti di raffinazione. I fini sapori di frutti di bosco racchiudono un vino equilibrato dal finale persistente;
- Quarto posto per il Pinot Nero DeSilva “Riserva Privata” della Tenuta Peter Sölva.
Si chiude così la classifica dei 5 migliori vini italiani della classificazione Pinot Nero.
Conclusioni
Concludendo possiamo dire con estremo orgoglio che, pur non essendo una delle produzioni maggiori a livello mondiale, la produzione italiana di Pinot Nero merita di essere apprezzata. Abbiamo produttori capaci di realizzare una vinificazione eccellente e a loro va dato merito.