Taiwan ogni anno attira milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Visitare un nuovo Paese non significa solo esplorare luoghi, ma anche conoscere la cultura del posto e assaporare i cibi tipici locali. Ecco perché se avete in programma un viaggio a Taipei quest’estate, dovete assolutamente conoscere e provare i cibi tipici di Taiwan. Pronti? Si parte in questo tour enogastronomico nel continente asiatico.
La cucina taiwanese solitamente è una vera e propria scoperta per gli occidentali perché questa tipologia di cucina asiatica è pressoché ancora sconosciuta sia in Italia che nel resto d’Europa a favore delle più famose cucina giapponese e cucina cinese. Tuttavia i piatti tipici di Taiwan sono uno più buono dell’altro e una volta provati non potrete più farne a meno durante la vostra vacanza a Taipei!
Siamo sicuri che una volta superata la difficoltà di leggere il menù, non avrete più dubbi sulla bontà della cucina taiwanese.
Il primo piatto tipico taiwanese è la zuppa di manzo e noodles (scritta così nel menù 牛肉麵). Il nostro consiglio è di assaggiarlo durante l’annuale Beef Noodle Festival, ma in ogni caso ogni ristorante di Taipei ha questa pietanza in menù perché è il piatto tipico nazionale.
Questa zuppa asiatica è a base di noodles, spezie varie, carne di manzo, brodo e verdure. Questa zuppa calda riscalda qualsiasi cuore e resta per sempre nella memoria.
Il secondo piatto tipico da assaggiare assolutamente durante la vostra vacanza a Taipei è la frittata alle ostriche (scritta così in menù: 蚵仔煎).
Questo street food è uno dei più famosi piatti di Taiwan ed è fatto con uova, amido di patate e ovviamente ostriche freschissime.
Viene sempre accompagnata da una particolare salsa che la rende ancor più gustosa!
Lo stinky tofu (in menù troverete la scritta 臭豆腐) è un tofu fermentato. Anche se dal nome potete immaginare un piatto alquanto “maleodorante” e poco appetitoso, vi garantiamo che è l’esatto opposto! Esiste in numerose varianti: fritto, al forno, grigliato, piccante e morbido.
Passiamo finalmente ai dessert o meglio ad uno dei dolci estivi più famosi di tutta Taiwan: l’aiyu jelly(愛玉冰). Realizzato con semi di aiyu (fico), ha una consistenza gelatinosa ed è condito con miele o limone.
Chiamato in Occidente “bubble tea” e scoperto solo di recente, il boba (珍珠奶茶)
esiste invece da tantissimo tempo a Taipei, almeno dagli inizi degli anni ‘80. Esiste con numerosi topping.
Ve lo consigliamo assolutamente per combattere l’afa e il caldo di Taipei.
Il riso con maiale è uno dei piatti più amati e viene solitamente servito con uova sode e mix di insalate. Il riso usato è quello bianco, mentre la carne è di maiale condito con salsa di soia.
La torta all’ananas si trova un po’ ovunque a Taipei sia nei ristoranti che nei supermercati. Impossibile non provarla.