Ritenzione idrica è sinonimo non solo di pelle a buccia d’arancia che si forma su gambe, glutei e addome ma anche di grande pesantezza e gonfiore. Purtroppo, la ritenzione è un problema che affligge tante donne, le quali non sanno esattamente cosa fare per eliminarlo o almeno per attenuarlo. È bene, dunque, affidarsi ad esperti del settore, come medici e nutrizionisti. Vediamo quali sono i consigli utili per combattere la ritenzione idrica e soprattutto quali sono i cibi da mangiare, in particolar modo, nella stagione estiva.
Cos’è la ritenzione idrica
Come abbiamo accennato la ritenzione idrica è un problema (o patologia) molto diffuso, che sorge dall’accumulo di liquidi nelle zone extracellulari delle gambe, dell’addome e dei glutei. Tutto ciò fa sì che si formi la cosiddetta pelle a buccia d’arancia, oltre a sentirsi stanche e avere una perenne sensazione di gonfiore e pesantezza. Anche esteticamente, la ritenzione può creare disagio.
Quali sono le cause della ritenzione idrica
Ma come mai si forma la ritenzione idrica su queste zone del corpo? I motivi, oltre al fatto che si trattengono i liquidi linfatici (con uno sviluppo di grande quantità di sodio) sono molteplici. In primis, quando il corpo fa fatica a eliminare le tossine compare la ritenzione e anche quando c’è un netto scompenso tra il sistema linfatico e quello relativo alle vene. Tutto ciò è responsabile dell’aspetto della pelle simile a quello della buccia di un’arancia.
Cosa fare in caso di ritenzione idrica?
Mangiare male, assumendo ogni giorno cibi ricchi di grassi e zuccheri, favorisce l’insorgere della ritenzione. Inoltre, fare vita sedentaria non aiuta affatto, anzi le probabilità di sviluppare la patologia sono di più. È anche importante fare tanta attività fisica, che aiuta a stare bene e in piena salute. Bisogna, dunque, assumere gli alimenti e le bevande giusti/e. Vediamo quali sono.
L’importanza dell’acqua
Innanzitutto, in estate è fondamentale bere tanta acqua, la quale consente di dissetarsi e di mantenere idratato il corpo. Ciò è importante anche per contrastare la ritenzione idrica. Infatti, è doveroso specificare che non bisogna eliminare i liquidi per evitare di trattenerli ma bisogna continuare ad assumerli, anche se il problema, in alcuni casi, non si riesce a eliminare del tutto ma si può sicuramente attenuare. Oltre all’acqua, ci sono anche altre bevande drenanti, come il tè verde, un ottimo drenante, le tisane al finocchio senza zucchero e, in generale, quelle naturali e non già preconfezionate.
I cibi da assumere
Le verdure, l’olio di oliva come condimento e i cereali integrali sono alimenti perfetti per contrastare la ritenzione. Anche la frutta ha un ruolo centrale. È bene mangiare pesche, mele, anguria, ananas, mirtilli e fragole. Per quanto riguarda la frutta, invece, si devono mangiare soprattutto cetrioli, carote, spinaci, scarole, lattuga e asparagi.
I cibi da evitare
Abbiamo visto quali sono i cibi da assumere, ora vediamo cos’è sconsigliato mangiare. Partiamo da un’eccessiva dose di dose di dolci, di cioccolato, merendine industriali e simili che contengono molti zuccheri. Anche i salumi e i formaggi non sono adatti quando si ha la ritenzione idrica. Ma anche il burro e la panna sono banditi. Inoltre, bisogna ridurre il consumo di alcolici e bibite gassate, che non sono affatto salutari e adatte in questo specifico caso.