I cibi da mettere in tavola per combattere lo stress da rientro e ritrovare l’energia e la concentrazione di cui abbiamo bisogno.
Le vacanze, per tutti noi, rappresentano un toccasana, al fine di ricaricarci e di ritrovare tutte le energie che abbiamo perso nel corso dell’anno, a causa della routine lavorativa e ai doveri della vita quotidiana. Certamente, però, c’è anche da considerare lo stress da rientro: ci sentiamo, infatti, particolarmente malinconici, tristi e desiderosi di continuare, in effetti, il nostro percorso vacanziero.Per evitare che tutti questi sentimenti contrastanti e negativi si accalchino, possiamo partire dalla nostra alimentazione. Pertanto, vi consigliamo i cibi da mangiare per superare questa fase.
Dopo le ferie, può capitare di sentirsi assonnati, malinconici, stanchi, ma non solo: spesso, infatti, si avverte anche una certa mancanza di concentrazione, nonché una difficoltà nell’addormentarsi. Si fanno i conti, inoltre, anche con un umore altalenante.
Disturbi, dunque, legati al passaggio dalla routine vacanziera a quella di tutti i giorni. Per combattere quello che, in effetti, è definito “stress da rientro“, possiamo partire dallo scegliere i giusti cibi da mettere in tavola, che permettono, dunque, di migliorare tale situazione di malessere.
Per prima cosa, è importante ridurre le quantità di cibo che, in sostanza, incrementano gli stati infiammatori: tra gli alimenti da evitare, ci sono sicuramente il pane, la pizza, i gelati, gli alimenti raffinati e, in generale, i dolciumi.
Cibi che, in effetti, si consumano di più in estate, in particolare durante le vacanze, che comportano, nei fatti, diversi disagi nel momento in cui si ritorna in città, in quanto il nostro intestino può pagarne le conseguenze.
Possono, in tal senso, emergere problemi digestivi, insonnia, ma anche sonnolenza durante le ore del giorno. Per queste ragioni, è importante riuscire a riadattarsi ai ritmi della vita quotidiana attuando un’alimentazione sana.
Al fine di combattere lo stress da rientro, ci sono alcuni cibi che si possono mangiare per rilassarsi.
In tal senso, è consigliabile mangiare prodotti, in particolare, in grado di contrastare il cattivo umore e l’insonnia, in quanto contengono aminoacidi essenziali.
In particolare, il triptofano consente di incrementare i livelli di melatonina e di serotonina favorendo, difatti, il rilassamento. Si può ritrovare in specifici alimenti come la frutta secca, i semi, il pollo, ma anche nel pesce nelle uova.
Inoltre, è consigliabile incrementare il consumo di frutta e verdura di stagione, in quanto queste contengono importanti micronutrienti che favoriscono il benessere, dal punto di vista fisico e mentale.
Pertanto, la scelta è molto vasta e ogni vegetale che sceglierete di mangiare sarà comunque ricco di vitamine del gruppo B e di minerali che vi aiuteranno a contrastare il cortisolo – che per chi non lo sapesse – è l’ormone dello stress.
Inoltre, per migliorare il proprio approccio emotivo e dire definitivamente addio allo stress, è doveroso mangiare alimenti a base di cereali integrali – ad esempio, la pasta integrale – i quali riescono a rallentare l’assimilazione dei carboidrati e, di conseguenza, a tenere sotto controllo il cattivo umore e la malinconia che ci pervadono al rientro delle vacanze.
A colazione potete, ad esempio, mangiare mirtilli, fiocchi di avena, ma anche yogurt greco e, perché no, un cucchiaino di semi di lino.
Come spuntino, inoltre, potete scegliere un frutto di stagione e, quindi, avere a disposizione una vasta scelta: tra questi, sicuramente vi possiamo consigliare i frutti di bosco, le mele, le pere, i kiwi ma anche le albicocche. Potete, inoltre, completare la pausa, aggiungendo cinque mandorle.
A pranzo, invece, è consigliabile scegliere dei cibi leggeri ma, al contempo, preparati in modo gustoso e digeribile.
Tra questi, sicuramente il pollo, le verdure, bollite o saltate in padella, ma anche le noci o, in alternativa, un’insalata preparata con riso integrale.
Optate, poi, per 20 grammi di cioccolato extra fondente e per il tè verde, che – insieme – possono rappresentare una merenda ideale da fare nel corso del pomeriggio, per spezzare la fame.
A cena, invece, potete, infine, optare per il pesce, ad esempio il merluzzo (o per qualsiasi altra variante), accompagnato da verdure e da una fetta di pane integrale.