Dovete assolutamente provare questo buon secondo piatto a base di ceci, perché, probabilmente, non vi farà rimpiangere la carne.
Se volete alternare la carne a qualcosa d’altro, allora, vi conviene provare la ricetta con i ceci che vi presentiamo nelle prossime righe.
Quando i ceci sono migliori della carne
I nutrizionisti, di certo, spesso e volentieri, ci ricordano che la nostra dieta deve essere equilibrata e, quindi, caratterizzata da elementi diversi.
In effetti, il nostro apporto vitaminico e di sali minerali, come si intuisce in maniera facile, non si può soddisfare soltanto con gli stessi e soliti alimenti.
Insomma, è opportuno variare il nostro menù per far funzionare a dovere il nostro organismo. A tal proposito, quindi, di seguito, abbiamo deciso di proporvi un secondo piatto alternativo che, forse, non vi farà rimpiangere altro.
Nella fattispecie, stavolta, si tratta di una buona ricetta dove a essere protagonisti sono proprio i ceci, cioè, per l’appunto dei legumi che, al pari di altri, fanno bene alla nostra salute.
I ceci, in particolare, contengono principalmente lo zinco e il magnesio e le vitamine del gruppo B. Inoltre, sono un buon aiuto per prevenire disturbi del cuore e per diminuire i livelli di colesterolo.
Secondo di ceci in padella
Secondo di ceci in padella
Equipment
- 1 Padella
Ingredienti
- 1 cipolla bianca
- 350 gr passata di pomodoro
- 60 gr yogurt bianco
- ceci bolliti
- sale
- pepe nero
- curcuma
- peperoncino
- cumino
- coriandolo
- zenzero fresco
- aglio
Istruzioni
- Anzitutto, fate dorate in padella, con un filo di olio vegetale, un trito di cipolla, e unite un cucchiaio di aglio e zenzero freschi.
- Poi, saporite con un cucchiaino di cumino, coriandolo, paprica, curcuma e peperoncino, e unite un quarto di tazza di acqua e 300 gr di passata di pomodoro. In saporite con sale e pepe nero. Cuocete con coperchio a fuoco basso per 5 minuti.
- Intanto, frullate una tazza di ceci bolliti 60 gr di yogurt, una tazza dell'acqua usata per cuocere i ceci. Versate questa salsa in padella.
- Aggiungete alla padella una tazza di ceci bolliti e fate cuocere per 10 minuti con il coperchio e a fuoco basso. Infine, guarnite con un trito di coriandolo.
- Il secondo di ceci in padella è pronto.
Bevanda da abbinare al secondo di ceci in padella
Il buon secondo di ceci in padella, come avete notato, si prepara davvero in una manciata di minuti ed è un’ottima alternativa alle classiche pietanze.
In ultimo, se volete completare l’opera, allora, dovreste anche pensare a una bevanda da abbinare e adatta all’occasione. Scegliete, dunque, un calice di Trebbiano.