Sapevi che nelle Fiandre esiste un itinerario per andare alla scoperta di magnifici castelli? Scopriamo questo itinerario e i castelli più belli da visitare nelle Fiandre!
Storia, arte e cultura sono tutti elementi che caratterizzano le Fiandre, e la rendono una zona speciale e molto affascinante, ideale da visitare durante una vacanza. Questa regione situata a Nord del Belgio, oltre che avere una straordinaria cultura gastronomica, è anche culla del ciclismo, ma soprattutto possiede delle meraviglie naturali assolutamente da vedere. Andiamo alla scoperta dell’itinerario che permette di visitare i castelli delle Fiandre!
L’itinerario è dedicato ai Castelli della Schelda
Vista l’innumerevole presenza di castelli e maniere nella zona delle Fiandre, è stato progettato un itinerario nuovo che porta alla visita di queste magnifiche dimore. I punti di partenza e di arrivo sono Anversa e Gent e il percorso è dedicato ai Castelli della Schelda, fiume la cui sorgente è nel nord della Francia ma che scorre anche in Belgio, appunto nella zona delle Fiandre.
Il percorso permette di rivivere la storia e apprezzare la bellezza di questi manieri costruiti nel corso dei secoli lungo la riva del fiume, che in passato è stato testimone di battaglie fra vari dominatori e difensori.
L’itinerario consente di scoprire i cambiamenti architettonici che sono stati fatti col passare dei secoli. In pratica, permette di fare un salto indietro nel tempo e di immergersi nella natura straordinaria di parchi, giardini, riserve naturali, scoprendo al tempo stesso la bellezza di tesori unici al mondo.
Si possono fare escursioni in bicicletta oppure rilassanti passeggiate a piedi, per poter ammirare e apprezzare meglio i castelli sorti lungo il fiume.
Il percorso parte da Anversa, dal castello Het Steen
La partenza di questo itinerario è stata fissata ad Anversa, dal castello Het Steen, uno splendido maniero medievale dell’XI secolo. Si tratta della costruzione più antica città, che è stata adibita a diverse funzioni nel corso della sua storia.
Il castello è stato infatti la residenza del margravio di Anversa, poi è stato adibito a prigione dal 1303 al 1827. Per più di mezzo secolo ha anche ospitato al suo interno il museo nazionale della navigazione o Nationaal Scheepvaartmuseum.
Durante il tragitto si possono visitare castelli magnifici
Proseguendo il tragitto lungo il fiume si incontra il castello di Wissekerke, una struttura con uno dei ponti sospesi più belli al mondo realizzati in ferro battuto se ancora oggi esistenti in Europa. La costruzione del ponte e gli elementi interni rievocano lo stile neogotico del XIX secolo.
Continuando lungo il percorso si incontra il castello d’Ursel, famoso per il parco stupendo. Subito dopo c’è
il castello di Marnix de Sainte Aldegonde e Dendermonde, ovvero la città fortificata, un edificio maestoso edificato da don Pedro Coloma, un nobile spagnolo.
L’itinerario prosegue verso il castello di Laarne, situato a un’altitudine di 3 metri, dove si possono ammirare arazzi, mobili d’epoca e magnifici dipinti.
Il percorso termina a Gent, al Gravensteen
L’itinerario dei Castelli della Schelda si conclude a Gent, precisamente al Gravensteen, ovvero la fortezza dei Conti, un castello medievale molto affascinante e suggestivo, capace di colpire i visitatori. Misterioso e maestoso, la struttura sorge in città ed ha alle spalle una storia molto complessa visto che è legata a quella sociale e politica della città.
Il Gravensteen è il solo maniero medievale con fossato presente nelle Fiandre. Ancora oggi tutto è intatto, e i sistema di difesa sono rimasti come allora.
Percorrendo questo affascinante itinerario alla scoperta dei castelli delle Fiandre puoi visitare manieri spettacolari e unici al mondo!