I+castelli+aragonesi+pi%C3%B9+belli+d%E2%80%99Italia
wineandfoodtourit
/i-castelli-aragonesi-piu-belli-ditalia/amp/
Italia

I castelli aragonesi più belli d’Italia

Oggi vi portiamo alla scoperta dei castelli aragonesi più belli d’Italia. La più grande testimonianza storico-archeologica del dominio della Corona d’Aragona nell’Italia Meridionale sono i castelli, questi manieri di grande fascino costruiti a difesa delle coste del Mediterraneo dalle incursioni nemiche. Siete pronti a fare un tour dei castelli aragonesi più belli della nostra amata penisola? 

Castello Aragonese di Ischia

Uno dei castelli aragonesi più belli ed emblematici è senza dubbio quello dell’isola di Ischia in Campania. In origine si chiamava Castrum Gironis da Gerone di Siracusa. Il nome e la struttura attuale del maniero risalgono al XV secolo e sono legati alla figura di Alfonso I d’Aragona. 

Castelli aragonesi d’Italia- wineandfoodtour.it

Questo re trasforma l’antico maniero in una roccaforte inespugnabile in tempo di guerra, mentre in tempo di pace diventa una residenza reale.

Castello Aragonese di Baia

Il secondo castello più bello si trova sempre in Campania, più precisamente a Baia, frazione di Bacoli, ed oggi ospita il Museo Archeologico dei Campi Flegrei. Costruito su una preesistente villa di epoca romana (forse la villa di Cesare), i lavori furono iniziati dal re Alfonso II d’Aragona nel 1492. L’aspetto attuale e l’ampliamento del maniero si devono però al viceré spagnolo Pedro Álvarez de Toledo, dopo l’eruzione del Monte Nuovo.

Castello di Venosa

La fortezza è a pianta quadrata e presenta quattro torri cilindriche. I lavori furono iniziati nel 1470 dal duca Pirro del Balzo, il cui stemma nobiliare si trova ancora sulla torre ovest. A lui si deve anche la realizzazione del fossato. Il maniero da fortezza fu trasformato in residenza signorile in epoca successiva da Carlo Gesualdo.

Castello di Gaeta

Il nostro tour dei castelli aragonesi più belli continua con quello di Gaeta, la cui struttura originaria risale al VI secolo all’epoca dei Goti. L’esistenza del castello è confermata anche dai documenti storici. Si deve a Federico II di Svevia la costruzione del maniero. In realtà questo castello è definito angioino-aragonese perché in esso coesistono perfettamente due strutture, una risalente all’epoca degli Angiò, l’altra costruita invece dagli Aragonesi.

Castello Murat di Vibo Valentia

Questo castello fu costruito per volere di Ferdinando I di Aragona nel 1492, ma prende il nome dal suo prigioniero più illustre, ovvero Gioacchino Murat, che fu qui giustiziato nel 1815.

Castelli aragonesi più belli da vedere- wineandfoodtour.it

Il maniero è molto affascinante: da un lato è a picco sul mare, dall’altro è circondato da un profondo fossato. Si accedeva tramite un ponte levatoio.

Castello Aragonese di Gallipoli

Fu realizzato su una preesistente struttura fortificata. Questo maniero è quasi completamente circondato dalle acque del mare di Gallipoli. Sulla torre sono ancora visibili le catapulte e i cannoni. Si dice che tra le sue mura nacque il pittore Giuseppe Ribera, detto lo Spagnoletto.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.