Finalmente è estate e la maggior parte delle persone, anche se sta ancora lavorando, sta pensando alle vacanze. I posti da visitare o presso cui fare un bel bagno sono davvero tantissimi, sia volendo rimanere in Italia, sia scegliendo l’estero. Tuttavia, molti prediligono il mare nei mesi estivi, per trovare un po’ di refrigerio dal caldo afoso. Sapete che c’è un’isola davvero molto bella, definita i “Caraibi dello Ionio”? Vediamo di quale si tratta.
La Grecia tra le mete più gettonate: Caraibi dello Ionio
Quando si parla di posti di mare, è un po’ difficile designare quali siano le mete più gettonate in assoluto. Ma una cosa è certa: la Grecia è una delle più richieste. Questa splendida isola offre tantissime attrazioni e un mare bellissimo in cui bagnarsi. In particolare, come abbiamo accennato, c’è un’isola denominata i “Caraibi dello Ionio“. Si tratta di Lefkada.
Dove si trova Lefkada e come raggiungerla
La splendida isola di Lefkada è situata precisamente nella zona ovest della Grecia continentale, tra le isole di Corfù e di Cefalonia. È bagnata dal mar Ionio. Ci sono spiagge, valli, baie, pianure e cime montuose. Si può raggiungere sia in aereo, sia con la nave. L’aeroporto che si trova più vicino è l’Aktion National Airport. I traghetti, invece, partono da varie città italiane come Brindisi, Bari, Ancona e Venezia verso Igoumenitsa e da lì ci sono circa centotrenta chilometri da fare per raggiungere l’isola.
Quest’isola, oltre al mare dalle acque turchesi e cristalline, offre anche tanto altro da fare e da vedere. È infatti anche l’ideale per delle escursioni o delle belle e lunghe passeggiate tra le vette e zone di montagna. Ci sono, inoltre, quattro zone principali di quest’isola: Lefkada città, Vasiliki, Nydri e l’isola di Meganisi.
Lefkada città : Caraibi dello Ionio
Si tratta del capoluogo e del centro cittadino dell’isola. Lì, c’è la Laguna Lefkada, un’area naturale molto importante, dove si possono vedere vari tipi di uccelli, molto rari. Da visitare ci sono chiese come il monastero di Panaghia Faneromeni e quella di Aghios. È circondata da diverse e suggestive spiagge, come Ai Giannis e Kastro ed è anche sede della movida serale e notturna.
Vasiliki
È la zona più importante e gettonata per gli sport acquatici. Inizialmente, c’era un villaggio di pescatori. Il paese molto piccolo è caratterizzato dalla presenza di hotel, negozi e studios per i turisti. Particolare è il vento che si soffia su questa zona e che si chiama “Eric”. Si può fare un tour in barca e visitare la baia.
Nydri
Si trova tra Vasiliki e Lefkada città. Ci sono circa ottocento abitanti, per cui è molto piccola. Da qui, si possono raggiungere e vedere la baia Vlicho, dove ci sono le barche, la chiesa di Aghia Kiriaki e la penisola di Geni. Inoltre, ci sono le cascate di Rachi, davvero bellissime e tante spiagge mozzafiato. È una zona adatta sia per i giovani, in cerca di movida, sia per le famiglie, che preferiscono fare un soggiorno più tranquillo.
L’isola di Meganisi
Quest’isola è una delle sette isole che circonda Lefkada. Oltre alle bellissime spiagge su cui rilassarsi, come Roka e Fanari, ci sono villaggi tipici e aree balneari. Da vedere è il monastero di san Giovanni dell’anno 1447. Ci sono anche grotte e diversi mulini, i quali risalgono al diciannovesimo e al ventesimo secolo.
E voi avete mai visitato questa bellissima isola? Se no, vi piacerebbe andarci? Siete curiosi di scoprirla?