Oggi vi portiamo alla scoperta dei cammini più belli della Valle d’Aosta, una terra magica dove la natura regna sovrana, l’aria è pura e incontaminata e i paesaggi sono fiabeschi. Questa piccola regione ha davvero tanto da offrire agli amanti della montagna e del verde. Alcune delle più belle vette della catena montuosa delle Alpi si trovano proprio in questa regione, senza considerare i borghi, i boschi, i castelli e i siti archeologici. Il modo migliore per esplorare questa regione e scoprire le sue incredibili bellezze è a piedi.
Il primo cammino, quello Balteo, è detto Bassa Via della Valle d’Aosta. Ci sono tantissimi sentieri naturalistici in questa meravigliosa regione dell’Italia Settentrionale, ma questo senza dubbio è quello più semplice, senza grandi dislivelli ed adatto a qualsiasi tipo di escursionista, anche il meno esperto e il principiante senza particolari capacità tecniche, ma ben equipaggiato.
Si tratta di un percorso ad anello lungo 350 km che attraversa boschi, castelli maestosi, villaggi pittoreschi e scenari da favola. Preparatevi per foto altamente instagrammabili. Non c’è grande dislivello.
Il Cammino Balteo si sviluppa attraverso 24 tappe, ciascuna delle quali è una sosta in un castello o in un borgo. Ogni tappa è una camminata tra gli 8 e i 20 km.
La Via Francigena è da secoli uno dei più importanti sentieri di pellegrinaggio. Attraversa il capoluogo Aosta. Senza dubbio è uno dei più famosi sentieri naturalistici della regione.
Si sviluppa in 5 tappe, ciascuna delle quali è una camminata di 2 o 3 ore. Lungo tutto il tragitto il sentiero è ampio e facile da percorrere e non comporta particolari difficoltà.
Consigliamo questo sentiero naturalistico a chi è già abituato alla montagna e non è alla prima esperienza.
La via dei Giganti o Alta via n.1 è uno dei sentieri escursionistici più belli di tutta la regione. Potrete ammirare a piedi le vette più belle della Valla d’Aosta: il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Cervino.
Ci sono gli alpeggi, i paesaggi mozzafiato, castagneti e vigneti lungo il tragitto. Il percorso è adatto solo ai professionisti e conduce da Donnas arriva a Courmayeur. Si sviluppa in 17 tappe, ciascuna delle quali è una camminata di 3 o 5 ore.
Ricordate che è possibile percorrerlo solo durante la stagione estiva.
L’ultimo percorso naturalistico della Valle d’Aosta che vogliamo consigliarvi è Alta via n.2. Si percorre il Parco Nazionale del Gran Paradiso e quindi si sale sulla media ed alta montagna fino a 3000 m.
Il sentiero si sviluppa in 14 tappe, ognuna delle quali scende a fondovalle cosicché ad ogni tappa è possibile interrompere e prende il bus.