Emblema della tradizione marinara romagnola, i borghi sulla costa dell’Emilia-Romagna sono stati per svariati secoli punto di riferimento per il commercio con l’Oriente. Scopriamo quali sono i più belli da visitare!
I borghi che si susseguono lungo il litorale romagnolo conservano cultura e tradizione di un passato glorioso e fiorente e un’atmosfera suggestiva in cui è piacevole immergersi. Ideali per trascorrere una vacanza, sono la destinazione perfetta per scoprire meraviglie uniche. Andiamo alla scoperta di alcuni borghi fantastici della costa romagnola!
Nota con il nome di Città del sale, Cervia ad oggi è un borgo in cui questo prodotto è alla base della sua economia. La storia del paese si intreccia infatti con quella dei salinari, una professione antica, che operano nella salina “Camillone”, prestigiosa anche se piccola.
Nel centro storico imperdibile è una tappa alla piazza principale, Piazza Garibaldi, dove si possono ammirare il Municipio e la Cattedrale. Altre attrazioni di questo borgo sono anche la Torre S. Michele e il MUSA, ovvero il Museo e Magazzini del Sale.
Denominata la piccola Venezia, Comacchio è un incantevole borgo lagunare, affascinante per il contesto in cui si trova e i magnifici sette Lidi. I canali che attraversano il centro storico di Comacchio sono numerosi e per questo ha conquistato l’appellativo di piccola Venezia. Fra le attrazioni da visitare troviamo la Cattedrale di San Cassiano, un’opera imponente costruita nel 1740.
Da vedere è anche il Museo Delta Antico, costruito all’interno dell’ex ospedale degli infermi, la Torre Civica e il ponte dei Trepponti, uno dei principali simboli della città. Tra le cose da vedere a Comacchio non può mancare la Loggia del Grano, costruita tra il 1615 e il 1623.
Situata a nord di Rimini, Bellaria Igea Marina è meta turistica molto gettonata dalle famiglie con bambini perché offre tutti i servizi necessari per trascorrere una vacanza tranquilla.
Famosa per la sua tradizione marinara, vanta un settore ittico fiorente e possiede attrazioni da visitare come la Torre Saracena, oggi simbolo del borgo, e il Museo delle Conchiglie, che si trova all’interno della torre.
Il borgo è noto anche perché vi si svolge il Bellaria Film Festival, un evento dedicato al cinema indipendente italiano. Altro evento importante è il Festival dei Saraceni, una rievocazione storica del XVI sec, quando gli attacchi dei pirati saraceni erano frequenti.
Cesenatico è una bella località marittima situata in provincia di Forlì-Cesena. Caratterizzata da casette colorate e dai musei galleggianti che si trovano sulle acque del Porto Canale Leonardesco. Si tratta di una struttura magnifica posta nel cuore del borgo, costruita seguendo alcuni disegni del genio di Leonardo da Vinci.
A Cesenatico vi sono attrazioni da visitare come Piazza delle Conserve, ricca di bancarelle e pavimentata con ciottoli, Piazza Pisacane, in cui si erge la statua maestosa dedicata a Giuseppe Garibaldi, la Chiesa parrocchiale di San Giacomo, costruita nel 1324 ma ristrutturata nel 1763. Altre attrazioni da vedere sono anche il Museo della Marineria e lo Spazio Pantani.
Famosa città balneare della costa romagnola, Cattolica vanta un lungomare caratterizzato da sabbia fine e dorata, dove il mare degrada lentamente. Suggestivo è il suo porto, così come le numerose attrazioni da visitare, come la casa di Guglielmo Marconi e la Rocca, una costruzione difensiva realizzata per proteggere il paese da eventuali sbarchi di turchi e pirati sul litorale.