Sulla costa laziale ci sono borghi fantastici, assolutamente da visitare per la loro bellezza. Scopriamo quali sono questi borghi e cosa vedere!
I borghi che si snodano sul litorale laziale sono uno più bello dell’altro e possiedono meraviglie uniche da vedere. Scopriamo quali sono questi magnifici borghi da non perdere!
Sperlonga, borgo a picco sul mare
Borgo a picco sul mare, Sperlonga colpisce per la sua bellezza ed è la meta perfetta per chi desidera trascorrere una vacanza immerso in un contesto quasi magico. Il centro storico si distingue per le case bianche, suggestive e affascinanti, ma fra le attrazioni è d’obbligo una tappa alla Villa di Tiberio affacciata sul mare. In questa villa si può visitare una grotta naturale in cui l’Imperatore fece realizzare una sala da pranzo estiva arricchita da decorazioni e giochi d’acqua.
Terracina meta balneare gettonata
Considerato uno dei più bei borghi più suggestivi della provincia di Latina, Terracina è meta gettonata di vacanzieri per il mare pulito e le attrazioni che riserva la sera. Una passeggiata nel centro storico permette di percorrere Corso Anita Garibaldi, lungo il quale si susseguono palazzi del ‘700 e in stile rinascimentale.
Una visita meritano anche la Chiesa del Purgatorio in stile barocco-spagnolesco, il Foro Romano, così come le torri perimetrali antiche trasformate oggi in abitazioni.
Nettuno e le sue splendide spiagge
Affacciato sulle acque del Mar Tirreno, Nettuno è un antico borgo marinaro di origini medievali che conserva tante cose da vedere. Fra le attrazioni da non perdere troviamo il Santuario di Santa Maria Goretti, meta di pellegrinaggio importante, e il Forte Sangallo, una fortezza maestosa costruita nel 1501. Nettuno vanta spiagge attrezzate e spiagge libere, per tutte le esigenze.
Gaeta, la Città dalle cento chiese
Fra le più belle della costa laziale, Gaeta in epoca romana era la location preferita per villeggiare dalle persone di alto rango come imperatori e consoli.
Nota come la Città dalle Cento Chiese, conserva prestigiosi edifici religiosi come la Cattedrale, dedicata a Maria Assunta in Cielo e dal 995 anche ai santi Erasmo e Marciano, e il Santuario della Santissima Annunziata costruito intorno al XIV secolo.
Da non perdere assolutamente è una visita al Castello Angioino Aragonese, uno dei simboli della città, costruito nel VI secolo.
Tarquinia, borgo medievale
Borgo medievale affascinante e suggestivo, Tarquinia è un luogo posto in posizione geografica per il turismo e ricco di architetture di enorme valore da ammirare.
Vi sono anche meraviglie naturali come la Riserva Naturale delle Saline, da non perdere, ma anche la Campagna Maremmana, i Monti Cimini, i Monti della Tolfa e il suggestivo Argentario. Location perfetta per una vacanza per il clima mite tutto l’anno, Tarquinia è veramente un borgo da scoprire.
San Felice Circeo
Considerato uno dei borghi più belli in assoluto della costa laziale, San Felice Circeo è un borgo marinaro la cui storia è intrecciata con il mito di Ulisse che venne sedotto qui dalla Maga Circe. Il centro storico è costruito sulle rovine dell’antica colonia romana di cui si vede una parte delle antiche mura e dell’acquedotto.
Immancabile è una passeggiata tra i vicoletti medievali, per immergersi nell’atmosfera magica del borgo, mentre dal Belvedere si può godere un panorama mozzafiato. Il borgo è situato all’interno del Parco Nazionale del Circeo, in cui si trovano quattro riserve naturali inalterate. Il litorale di questo borgo ha una lunghezza di oltre chilometri e vi si alternano spiagge attrezzate e spiagge libere.