Tra le province di Brescia e Bergamo, sono incastonati i borghi più belli ed interessanti della Val Camonica. Scopriamoli insieme.
Ci sono diversi borghi da esplorare in Valcamonica, nel territorio pianeggiante più esteso della regione Lombardia, che è incluso tra le province di Brescia e Bergamo. Qui, infatti, è possibile ammirare panorami naturali incredibili e siti storici ricchi di fascino. Scopriamo, dunque, insieme i borghi più belli da visitare in questo incantevole posto.
I borghi più belli della Valcamonica: Bienno – Brescia
Iniziamo la nostra lista con Bienno, borgo incastonato tra le colline della Val Grigna, dotato di “bandiera arancione” del Touring club, nonché inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia.
Sul posto, è possibile ammirare palazzi rinascimentali, cortili, passaggi pedonali a gradini, nonché il caratteristico centro storico, che trasuda antichità e cultura a partire dalla sua antica struttura difensiva.
Tra le vie del centro, possiamo fare una passeggiata sul fiume Vaso Re, ammirando, nel contempo, la Scuola di Fucinatura e l’opificio seicentesco della Fucina Museo, dove si può assistere a dimostrazioni di forgiatura. A questi, si affianca anche il Mulino Museo, risalente al seicento, che ancora oggi funziona.
Ci sono, poi, la chiesa di Santa Maria Annunciata, l’antico lavatoio, la torre Avanzini, il palazzo Simoni Fè.
Ponte Legno – Brescia
Il borgo di Ponte Legno è ricco di storia arte e natura, con prcorsi ideali per chi ama fare sport invernali. Sul posto, infatti, c’è un grande comprensorio sciistico, composto da 41 piste che arrivano a più di 3mila mt5ri di quota. Ci sono, poi, 28 impianti di risalita.
È circondato dal Parco dell’Adamello, dall’aria delle Alpi e da panorami che lasciano senza fiato: nella natura, inoltre, si possono fare escursioni e giri in bicicletta.
Al centro storico, è possibile scorgere il fiume Oglio, visitare il Museo d’Arte Sacra, il Castello Castelpoggio e la Chiesa della Santissima Trinità.
Cividate Camuno – Brescia
Cividate Camuno è vicino a Bienno e Breno. Sul posto, possiamo visitare l’anfiteatro romano, diversi reperti presente all’interno del museo archeologico nazionale della Val Camonica, nonché la torre medievale che si trova al centro storico.
A questi, si affiancano anche la chiesa di Santa Maria assunta, chiesa di Santo Stefano e la chiesetta dei beati Giuseppe tubini e Mosé Tovini.
Passeggiando lungo il fiume Oglio, inoltre, si raggiungono i resti del santuario di Minerva, che si trova nel comune di Breno e dare uno sguardo ai reperti presenti nel parco archeologico, che si estende per ben 20.000 metri quadrati.
Breno – Brescia
Il borgo di Breno è caratterizzato da un incantevole centro storico. Qui possiamo ammirare la chiesa di Sant’Antonio abate e visitare anche il Museo Campus con dipinti, libri antichi, sculture che fanno capo alla prima metà del ‘900.
Poco distante, inoltre, c’è il Castello di Breno, che rappresenta una roccaforte medievale molto imponente.è da vedere, inoltre, anche il santuario romano di Minerva, dove i romani svolgevano i propri culti e caratterizzata ancora delle rovine dei mosaici del tempo.