I+borghi+pi%C3%B9+belli+del+Molise+a+molti+sconosciuti
wineandfoodtourit
/i-borghi-piu-belli-del-molise-a-molti-sconosciuti/amp/
Italia

I borghi più belli del Molise a molti sconosciuti

Le regioni d’Italia sono dei musei a cielo aperto. Offrono tantissimi luoghi spettacolari e suggestivi da visitare, dai siti archeologici fino ai paesaggi naturalistici. Le grandi città sono indubbiamente belle da vedere ma anche i borghi hanno il loro fascino. In particolare, oggi vedremo quali sono alcuni borghi più belli del Molise, che però molte persone non conoscono ancora. Vediamo insieme di quali si tratta. 

Il borgo di Oratino

Si tratta di uno dei borghi più belli di tutta l’Italia. Nel suo centro storico, molto bello e caratteristico, si possono vedere la Chiesa Santa Maria di Loreto, Palazzo Giordano, la Chiesa Maria Assunta e la Torre, la quale è alta circa dodici metri. 

Borgo di Oratino – wineandfoodtour.it

Il borgo di Frosolone

Questo bellissimo borgo ha un centro storico molto caratteristico. Ci sono chiese, piazze e botteghe artigiane da vedere. C’è anche il Museo dei Ferri Taglienti, dove c’è un laboratorio per la forgiatura del metallo e un’esposizione della lavorazione del metallo stesso. 

Borgo di Frosolone – wineandfoodtour.it

Il borgo di Sepino

Situato ai piedi dei monti Matese, è un mix di cultura, arte, natura e storia. Si annovera tra i borghi più belli dell’intera Italia. Qui, c’è tanta tranquillità. Da visitare il sito archeologico e la zona termale, per chi vuole rilassarsi un po’.

Borgo di Sepino – wineandfoodtour.it

Castellino del Biferno

Da questo borgo, c’è una vista panoramica molto suggestiva che affaccia sulla valle del fiume Biferno. Nel centro storico si possono vedere le Cappelle dell’Addolorata e della Beata Vergine delle Grazie. E, ancora, la Chiesa Madre di San Pietro in Vinculis. 

Castellino del Biferno – wineandfoodtour.it

Il borgo di Tufara

Si trova nella provincia di Campobasso. Qui ci sono da vedere la chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo, la Fortezza longobarda e la cappella della Madonna del Carmine. È un borgo molto caratteristico e bello da visitare.

Borgo di Tufara – wineandfoodtour.it

Il borgo di Venafro

Questo bellissimo borgo, sito in provincia d’Isernia, viene chiamato anche “Città delle 33 chiese” poiché ce ne sono tantissime sparse in giro. Anch’esso è uno dei borghi più belli del Bel Paese. C’è anche un anfiteatro da visitare.

Borgo di Venafro – wineandfoodtour.it

Rocchetta a Volturno

Situato in provincia di Isernia, questo borgo è costituito da due aree, ovvero Rocchetta Nuova e Rocchetta a Volturno. Da vedere la chiesa di Santa Maria Assunta e delle Grotte, il Museo Internazionale delle Guerre Mondiali e i resti di una Rocca Medievale. 

Rocchetta a Volturno – wineandfoodtour.it

Il borgo di Castelpetroso

Si trova sulla vetta di un colle, compreso tra la valle Carpinone e Bojano. Qui, ci sono il Santuario di Maria Santissima Addolorata, molto bello e suggestivo, il Museo della Civiltà Contadina e il presepe molisano. Merita una visita.

Castelpetroso – wineandfoodtour.it

Ripalimosani

Si tratta di uno dei borghi più piccoli e antichi di tutto il Molise, situato in provincia di Campobasso. Si possono ammirare il Convento San Pier Celestino, la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta e il Palazzo Marchesale.

Ripalimosani – wineandfoodtour.it

E voi avete mai visitato la regione del Molise? Siete stati in questi borghi bellissimi borghi ma poco conosciuti?