Durante una vacanza sul lago Maggiore è immancabile una visita in alcuni dei borghi più belli che lo circondano. Scopriamo quali sono i borghi più suggestivi che si affacciano su questo magnifico lago!
Adagiato fra Piemonte, Lombardia e Svizzera, il lago Maggiore è il secondo più grande d’Italia dopo il lago di Garda e uno dei più affascinanti per i paesaggi e i panorami che offre. Costellato da borghi suggestivi, ricchi di cultura e tradizioni, ecco quali sono i più belli da visitare!
Cannero Riviera e il suo lungolago
Ubicato sul territorio di Verbano-Cusio-Ossola, Cannero Riviera è un borgo immerso in una natura rigogliosa e con una passeggiata lungo lago molto affascinante, che si snoda tra meraviglie naturali e storiche. Si possono ammirare durante la passeggiata edifici storici, castelli e bellezza naturali straordinarie. In primavera si tiene la Mostra della Camelia, un evento caratterizzato da esposizioni floreali e durante il quale gli antichi giardini vengono aperti al pubblico.
Stresa e il suo centro storico
Imperdibile è una tappa a Stresa, fra i borghi più belli che si affacciano sul lago Maggiore. Situato alle Monte Mottarone, vanta meraviglie come Villa Pallavicino, un parco con un giardino all’inglese elegante e decorato da numerose aiuole, un parco giochi e animali che si muovono liberamente per la gioia dei bambini. Magnifico è il centro storico di Stresa, con le sue stradine sulle quali si affacciano edifici storici eleganti. Dal porticciolo ci si può imbarcare per fare una gita verso le Isole Borromee.
Cannobio, borgo vicino alla Svizzera
Poco distante dalla Svizzera, Cannobio è un piccolo borgo suggestivo e vivace, con un centro storico pittoresco, sul quale si affacciano palazzi del 500 e del 600, come il Palazzo Pironi, ma vi sono anche case di pescatori e una torre campanaria. Attraversando i vicoli medievali si giunge in piazza Vittorio Emanuele II, cuore del borgo.
I magnifici giardini di Verbania
Ubicato sulla sponda piemontese del Lago maggiore, Verbania è un borgo noto anche come il Giardino del lago Maggiore perché è pieno di giardini, parchi, ville palazzi storici. Fra le attrazioni da visitare troviamo Villa Taranto, splendida per i giardini botanici, in cui si alterano anche fontane ornamentali e giochi d’acqua, dove passeggiare su ben sette km di viali. Altre attrazioni da visitare sono anche Villa San Remigio, i palazzi di Villa Giulia e la Basilica di San Vittore.
Arona e le sue bellezze paesaggistiche
Noto per le sue bellezze paesaggistiche, Arona si trova in provincia di Novara e vanta un’attrazione unica come il Parco naturale dei Lagoni di Mercurago, inserito nella lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Nel suo centro storico da non perdere sono il Palazzo di giustizia, la Chiesa dei SS. Martiri e Il Colosso di San Carlo Borromeo, una statua alta circa 35 metri. I musei da visitare sono il Museo Mineralogico e il Museo Archeologico.
Castelletto Ticino e la sua pista ciclabile
Poco lontano da Milano, Castelletto Ticino si trova nella punta meridionale del Lago Maggiore e si distingue per i paesaggi variegati che offre e per le meraviglie naturali che riserva alla vista. Da questo comune si sviluppa una pista ciclabile che mette in collegamento Castelletto con Pombia.
Isole Borromee e i giardini barocchi
Le splendide Isole Borromee sembrano emergere dalle acque del lago Maggiore. Questo piccolo arcipelago è composto da tre isole e da un isolotto e sono un concentrato di armonia e natura. Isola Bella, isola Madre e Isola dei Pescatori sono le tre isole principali dell’arcipelago e vi si possono ammirare delle meraviglie, come il Palazzo Borromeo all’Isola Bella, inconfondibile per i suoi giardini barocchi. Sull’Isola Madre si può ammirare anche un Palazzo Borromeo circondato da un parco botanico dove fiori e biodiversità fanno da padrone.
Vi sono anche altri borghi da visitare sul lago Maggiore, ma visitando questi puoi trascorrere una vacanza da sogno!