Sapevi che intorno al lago di Como ci sono dei borghi stupendi? Se desideri fare una vacanza indimenticabile, ecco quali sono i borghi più belli da visitare assolutamente in questo angolo di paradiso!
Il Lago di Como è fra le mete più gettonate per le vacanze, complice la bellezza dei paesaggi e dei borghi che lo circondano. I turisti sono attratti da queste meraviglie e per questo ogni anno sono in tanti a scegliere questa location per le vacanze. Ecco quali sono i borghi più belli da visitare nelle vicinanze del lago di Como!
Nota anche come La perla del Lario, Bellagio è un borgo in cui Punta Spartivento i due rami del lago di Como si incontrano, offrendo alla vista un panorama suggestivo e affascinante, soprattutto al tramonto. Fra le attrazioni da visitare immancabile è la Basilica di San Giacomo, che si trova nel centro storico, e al cui interno si possono ammirare splendidi mosaici del 900. Da visitare è anche la magnifica Villa Melzi, spettacolare con il suo giardino dove ci sono piante esotiche e autoctone.
Laglio è un borgo di origini romane che rientra nei comuni cosiddetti della Riva Romantica. Da diversi anni il borgo è diventato celebre per Villa Oleandra, una residenza che George Clooney ha acquistato e dove trascorrere in estate le vacanze. Fra le attrazioni da visitare nel borgo vi sono la Chiesa di San Giorgio e la piramide di Joseph Frank nel cimitero comunale. Si tratta di un monumento funebre alto 20 metri e risalente all’800.
Ubicato sulla sponda occidentale del Lago, Cernobbio possiede ville magnifiche come la Villa d’Este, costruita nel 500, diventata oggi un hotel di lusso, e Villa d’Erba, trasformata in centro -espositivo, dove si tengono anche importanti congressi.
Famoso perché considerato il balcone delle Alpi, Brunate è un borgo stupendo che offre panorami spettacolari sul Lago. Nel centro storico si possono ammirare ville stupende in stile liberty, attrazione unica per i turisti. Una funicolare collega Brunate a Como e i visitatori possono godere della meraviglia del panorama dall’alto.
Nota per la Passeggiata degli Innamorati, una passerella di metallo ad arco, Varenna è un borgo adagiato su una piccola roccia. Dalla sua altezza si può ammirare il Castello medievale di Vezio, mentre sulla piazza del centro si affacciano la Chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa di San Giorgio edificata su un antico tempio romano. Da visitare è la splendida Villa Monastero con la sua casa museo e i suoi giardini magnifici.
Delizioso con i vicoli che si inerpicano in salita, Nesso regala un panorama mozzafiato sul lago. Da visitare è l’Orrido di Nesso, una gola naturale dove due torrenti si incontrano e danno vita ad una spettacolare cascata che si getta nel lago. Da vedere sono i resti di un castello del XIV secolo.
Inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia, Tremezzo è noto anche con l’appellativo di borgo dei giardini.
Ricco di Palazzi e Ville di incredibile bellezza architettonica, sembra quasi un museo e aggirarsi nel borgo è piacevole perché si è a stretto contatto con la natura. proprio museo diffuso.
Affascinante e suggestivo, questo borgo è caratterizzato da tante casette colorate che lo rendono vivace e pittoresco. Nel paesino sorgono anche tante caffetterie e bar che si riempiono di turisti durante la bella stagione. Dal piccolo porticciolo ogni giorno partono aliscafi e battelli per raggiungere le località vicine.