Andiamo alla scoperta dei borghi più belli e pittoreschi d’Italia dove trascorrere le vacanze estive: posti incantevoli.
In Italia, ci sono tanti meravigliosi borghi marinari sparsi lungo le coste, dove la vita scorre tra natura e mare. Luoghi in cui è possibile vivere delle vacanze all’insegna della tranquillità e della bellezza. Scopriamo, dunque, insieme quali sono i borghi marinari più belli dello Stivale.
I borghi marinari più belli d’Italia
Nel nostro Paese, esistono tanti incantevoli borghi marinari che si affacciano sul mare o che si aggrappano su altissime scogliere.
Con i loro vicoli stretti e le case dipinte di colori vivaci o tinte di bianco, tali angoli del Belpaese offrono, ai turisti, delle viste mozzafiato ed un’atmosfera di altri tempi: visitandoli ci si innamora perdutamente, non si scampa.
Tra quelli più belli dello Stivale, possiamo sicuramente annoverare il borgo di Vernazza, in Liguria, in cui ci sono meno di mille abitanti, ma tantissimi turisti, in ogni stagione. È il secondo borgo delle Cinque Terre per chi arriva da ovest, vicino a La Spezia. Vernazza è ubicato su una collina fatta di vigneti terrazzati, famosa per la produzione di vini, tra i quali ci sono la Vernaccia e lo Sciacchetrà.
Passiamo, po, a Portofino, in Liguria, minuscolo borgo è famoso in tutto il mondo per la sua natura spettacolare e per essere una meta prediletta dal jet set internazionale. Circondato da una riserva naturale, ha mantenuto il suo fascino autentico nel tempo. Visitare Portofino arrivando in barca è un’esperienza unica, con partenze dalle vicine Santa Margherita e altre località.
Burano ed Orbetello
C’è, poi, Burano, in Veneto, conosciuto per le case colorate e per il fatto che si erge nel bel mezzo alla laguna di Venezia, famosa per la lavorazione del merletto. La tradizione di colorare le case in toni vivaci aiuta i pescatori a riconoscere la propria casa anche nei giorni di nebbia intensa.
Passiamo, poi, ad Orbetello, in Toscana, borgo situato nella laguna di Orbetello: l’antico nucleo della città sorge su un promontorio collegato al Monte Argentario da un terrapieno, dividendo la laguna in due parti: Levante e Ponente.
Positano, Polignano a Mare e Ostuni: incantevoli borghi marinari
Come non menzionare Positano, borgo della Costiera Amalfitana e patrimonio UNESCO, caratterizzato da un clima mite, meta di villeggiatura fin dall’epoca romana, nonché famoso per le sue tantissime scale che collegano la cima del borgo alla spiaggia.
Spostiamoci in Puglia, a Polignano a Mare, borgo situato su uno sperone roccioso, famoso per le coste frastagliate e le acque limpide del mare che lo bagna. Infine, citiamo Ostuni, sempre in Puglia, conosciuto come la “Città bianca”, in quanto brilla di un bianco calce che, ai giorni nostri, protegge dalla calura estiva ma che, un tempo, fu utile per respingere la peste.