Andiamo alla scoperta dei borghi etruschi più belli d’Italia: un viaggio affascinante nella storia e nella cultura etrusche.
Esplorare l’affascinante civiltà etrusca significa entrare in contatto con un patrimonio straordinario, fatto di storia e cultura che trasudano nei vari borghi etruschi più belli ed affascinanti dello Stivale. Tali antichi insediamenti, disseminati in abbondanza lungo la Penisola, fungono da guardiani silenziosi di una storia e di tradizioni che emanano un fascino senza tempo. Scopriamo, dunque, insieme dove trovarli.
L’Etruria che fu il principale insediamento etrusco occupava un’area verdeggiate che si trovava tra i fiumi Arno e Tevere, passando tra i territori che, ad oggi, sono conosciuti come Toscana, la Tuscia viterbese e l’Umbria, oltre a vari insediamenti in Lombardia e Emilia Romagna.
La cosiddetta Dodecapoli Etrusca, che era, in sostanza, un gruppo di dodici città-stato, rappresenta una zona di straordinaria importanza archeologica, in quanto – in tale territorio – sono presenti i più importanti siti dell’epoca etrusca.
Tale area è pregna di meraviglie naturali ed antiche, che mettono a disposizione del visitatore una ricca panoramica di cultura, arte e prodotti enogastronomici d’eccellenza, che sono particolarmente promossi dalle comunità locali.
Tra i borghi etruschi da vedere, almeno una volta nella vita, c’è Volterra, piccola città di origine etrusca, situata in provincia di Pisa, famosa per l’incantevole centro storico, circondato dalle antiche mura del XIII secolo. La Porta all’Arco è composta da decorazioni del V secolo a.C., agganciandosi, nei fatti, ad un passato ricco e complesso, completato dalla presenza dell’anfiteatro romano che testimoni la lunga ed antica storia della città.
Passiamo, poi, al borgo di Vulci, a Viterbo, conosciuto per le sue Necropoli e il Castello dell’Abbadia,: qui, inoltre, è attiva anche la produzione di ceramiche e di olio d’oliva. Sul posto, inoltre, è possibile visitare il meraviglioso Parco Naturalistico Archeologico.
Spostiamoci, a questo punto, al borgo di Cortona, ad Arezzo che è ubicato su un promontorio, il quale conserva ancora i monumenti storico-culturali di questa antica civiltà che si affianca all’atmosfera medievale toscana.
Facciamo un salto anche a Sutri, Viterbo, borgo famoso per il suo Anfiteatro etrusco-romano e la Necropoli ed il centro storico medievale, ricco di antichità.
Rechiamo, ora, a Cerveteri, borgo di Roma, che custodisce la Necropoli Etrusca della Banditaccia, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, che rende questo posto un sito di inestimabile valore storico e culturale.
Menzioniamo, poi, in tale lista anche Marzabotto, a Bologna, borgo composto da u importante complesso archeologico etrusco e, infine, Populonia, a Livorno, che funge da vero e proprio centro costiero della Dodecapoli Etrusca, caratterizzato, tutto intorno, dalla macchia mediterranea, ma anche da resti romani ed etruschi.