Andiamo alla scoperta dei borghi e dei castelli del Portogallo: un itinerario da compiere, ricco di bellezza, cultura e storia.
In Portogallo, esistono tanti borghi medievali e castelli antichi dove si respirano storie antiche, battaglie e anche amori romantici, che si sono sviluppato in incantevoli villaggi arroccati sulle colline e sulle maestose fortezze che dominano l’orizzonte, dai quali si possono ammirare paesaggi meravigliosi. Scopriamo, dunque, insieme dove vedere i borghi e i castelli più belli del Portogallo.
I borghi e i castelli più belli del Portogallo
Iniziamo il nostro tour castellano nella capitale, Lisbona, dove troviamo il Castelo de São Jorge – da quale la vista è meravigliosa – che rappresenta una fortezza moresca, creata nel V secolo e ampliata nei secoli successivi. Oggi è un famoso sito turistico, nel quale si può passeggiare tra le mura storiche, ammirare i giardini e scoprire i reperti del Museo del Castello.
C’è, poi, Elvas, incantevole cittadina dell’Alentejo, famosa per le sue fortificazioni, dichiarate patrimonio UNESCO nel 2012. Tale borgo è caratterizzato da un sistema difensivo che comprende bastioni e l’acquedotto dell’Amoreira. La città è ricca di storia e, un tempo, fu designata come base strategica per le guerre contro la Spagna: inoltre, è caratterizzata da antiche chiese e piazze meravigliose.
Andiamo avanti, scoprendo Sortelha, uno dei villaggi medievali più belli e meglio conservati del Portogallo, che si erge entro una linea difensiva storica. Le sue stradine lastricate e la fortezza mettono a disposizione panorami spettacolari sul paesaggio circostante.
Évora, Estremoz, Belmonte e Sabugal
Proseguiamo il nostro viaggio, spostandoci ad Évora, altro sito UNESCO: si tratta della città medievale meglio conservata del Portogallo. Ricca di storia, è caratterizzata da tanti siti storici tra i quali possiamo annoverare la cattedrale e i resti del tempio romano. È, inoltre, conosciuta anche per la propria gastronomia.
Andiamo, poi, ad Estremoz, borgo dove troviamo il suo caratteristico castello e le mura medievali, centro – inoltre – di produzione di marmo di qualità. Il mercato del sabato è un evento imperdibile a fine di assaggiare le pietanze del posto e scoprire qualche informazione in più sulla storia di tale città.
C’è, poi, Belmonte dal quale possiamo ammirare una vista mozzafiato dalle sue mura medievali. È famoso in quanto è il luogo di nascita di Pedro Álvares Cabral e per il suo ricco patrimonio storico ebraico.
Infine, ci sono Sabugal e il Castelo Rodrigo che permettono di effettuare una vera e propria immersione nella storia con i castelli medievali ben conservati. Ci sono, infine, Obidos che conta tanti turisti, grazie al castello donato in occasione di un matrimonio reale e Sintra caratterizzata dal Palácio Nacional da Pena, gioiello dell’architettura romantica.