Sapevi che a sud del lago d’Iseo ci sono splendidi borghi da visitare? Scopriamo quali sono assolutamente da non perdere durante una vacanza in questa location fra le più belle d’Italia!
Meta gettonata per il clima mite tutto l’anno e le location affascinanti, il lago d’Iseo offre panorami da sogno e anche borghi stupendi da visitare, dove trascorrere vacanze indimenticabili. Scopriamo quali sono i borghi da scoprire nel Sud del lago d’Iseo!
Borgo suggestivo e ideale per gli appassionati della vela, Sulzano possiede attrazioni come la parrocchiale settecentesca dedicata a San Giorgio, situata nella parte alta del paese, la chiesa della Visitazione e la
chiesa dei Santi Fermo e Rustico. In questo borgo si festeggia ogni 5 anni il Santo Patrono con un evento denominato il Palio del Drago.
Capoluogo del lago, Iseo è un borgo animato e vivace, in cui ancora oggi si respira un’atmosfera medievale. Caratterizzato da vicoli e stradine, costellate di negozi e ristoranti, vanta il mercato del venerdì, il più importante e anche il più grande della Franciacorta. Fra le attrazioni troviamo Piazza Garibaldi, in cui si trova il primo monumento costruito in onore di Garibaldi in Italia, la Pieve di Sant’Andrea e Castello Oldofredi, che ad oggi ospita il Museo delle Due Guerre.
Location estiva di molte privilegiata da molte famiglie nobili bresciane, Sale Marasino è caratterizzata da magnifiche ville padronali, una delle quali è la Villa Martinengo-Villagana. In questo borgo è ubicata la seconda panchina gigante, o Big Bench installata sul lago d’Iseo, di colore giallo ocra. La panchina è stata installata nel piccolo borgo sopra il paese che si chiama Maspiano. Alcune attrazioni imperdibili sono l’ex chiesa di San Pietro dei Disciplini e la parrocchiale di San Zenone, inconfondibile per la sua scalinata straordinaria.
Considerato in assoluto uno dei borghi più belli d’Italia, Monte Isola è in realtà un cumulo di 12 borghi piccolissimi. Quello più facile da raggiungere è Peschiera Maraglio, punto di attracco per i traghetti provenienti da Sulzano. In questa zona del borgo sono presenti negozi, locali, bar e caffetterie. A Carzano si svolge la festa di Santa Croce ogni 5 anni. L’isola è visitabile in bus, a piedi e in bici.
Borgo con tantissime attrazioni da visitare, Sarnico vanta un bellissimo lungolago, ampie piazze, eleganti negozi, ristoranti e caffè alla moda, ma anche eccellenti strutture turistiche dove i visitatori possono godere dei migliori servizi. Il cuore del centro storico è la Contrada, che custodisce testimonianze architettoniche preziose, ma da ammirare sono anche le splendide ville Liberty, fra le più belle di tutta la Lombardia.
Predore ideale per il trekking
Meta deliziosa e fra le più belle del sud del lago d’Iseo, Predore è un borgo ideale per qualunque turista che desidera un’offerta variegata di servizi. Ottimo per praticare trekking, possiede falesie interessanti ma anche sentieri, spiagge, locali e ristoranti. Da vedere nel borgo sono attrazioni come la Torre Foresti del trecento e il santuario della Madonna della Neve, da raggiungere percorrendo 288 gradini.
Splendida con il suo lungolago, Tavernola Bergamasca è perfetta per una passeggiata romantica. Fra le attrazioni da visitare troviamo la Torre dei Fenaroli, unica struttura medievale rimasta intera fino ad oggi, e la parrocchiale di Santa Maria Maddalena nel centro storico.